>
MENU
synapse_028

Rilasciato Synapse Launcher 0.2.8 con un nuovo tema

secure-boot-windows-8

Linux Australia: una campagna contro il boot sicuro Microsoft

26 settembre 2011 Visualizzazioni: 427 Business, Copertina, Software

Ubuntu 11.10 potrà sincronizzare le applicazioni installate

Tra poche settimane Canonical rilascerà Ubuntu 11.10, ma già dalla seconda beta disponibile da pochi giorni possiamo avere le novità che caratterizzeranno la futura release.


La novità che salta subito agli occhi è il nuovo gestore predefinito per gli aggiornamenti e per l’installazione dei pacchetti. Non sarà più Synaptic (che sarà comunque installabile successivamente e utilizzabile), ma tutta la gestione del software sulla distro passerà, di default, dall’Ubuntu Software Center che offre, oltre alle caratteristiche standard per la gestione dei pacchetti, anche la possibilità di sincronizzare le applicazioni installate su più computer, naturalmente connessi con le stesso account Ubuntu. Ovviamente questa feature sarà disponibile solo per le applicazioni installate dal Software Center, mentre per quelle installate manualmente non sarà possibile usufruire di questa caratteristica.

Il rilascio della seconda beta ha dato un’idea ben precisa di quello che sarà il nuovo Ubuntu con software sempre ultra aggiornati (vedere kernel, LibreOffice, Thunderbird e Firefox) e una buona stabilità generale, ma l’impatto visivo del Software Center è decisamente un plus a cui è difficile rinunciare e che altre distro non hanno.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Luca M

    in linea generale direi che è ottimo e ricorda quanto chrome fa già… solo che, per lo meno nel mio caso (e immagino in quello di molti), impossibile da fare: sul pc a 64 bit è un conto, sul netbook è un’altra cosa…non posso installare gli stessi programmi, il netbook morirebbe!! =D

    Però rimane interessante, specialmente per pc in rete o per un pc da riformattare..immagino tra poco si provvederà anche al salvataggio delle impostazioni. Interessante anche per eventuali economie aziendali…bella mossa…ma d’altra parte il cloud computing (o forse è meglio parlare di storing) sta procedendo in questa direzione…avanti tutta! ;-)

    • fabik

      E bè, due click ed installerebbero tutto il necessario per l’utente…gratis.
      Troppo intelligente per funzionare.

      • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

        Dove li fai i due click quando ti trovi davanti un desktop come questo?
        http://www.pclinux.eu/images/Desktop_Ubuntu_11-10Beta.jpeg
        Non è fantascienza è come “funziona” Ubuntu sulla mia macchina.

        • LOL

          il tuo pc è un bidone!! che ridere

          • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

            Peccato che su questo bidone ci funzioni di tutto, perfettamente, a parte Ubuntu.
            Credo che dei due il bidone sia Ubuntu.
            :D

        • fabik

          Parliamo di una beta?
          parliamo di una beta lanciada da DVD?
          Di che macchina parliamo perchè io lo ho installato anche sulla caffettiera di casa e non ho mai avuto problemi di compatibilità simili.
          Al massimo ho una webcam che non funziona.

          Io prima di criticare per il gusto di criticare apetterei la versione definitiva, la proverei e solo dopo giudicherei.

          Per dirne una personalmente ritengo che dopo la 9.10 la 11.04 è la peggiore mai uscita, vediamo…

          • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

            Io non critico per criticare, mi limito semplicemente a prendere atto di fatti concreti e cioè che Ubuntu regredisce versione dopo versione anzichè migliorare.

        • mrbobconocchial

          forse ti viene perché accanto al menù della posta c’ è la notifica di installare driver proprietari, prova a farci doppio clik.

  • Andrea

    Il software center è anche carino di suo. Ma nn è molto usabile. Se cerco un programma. tutto va bene, ma se cerco librerie o anche localizzazioni queste nn vengono trovate, quindi devo installare synaptic. A questo punto diventa inutile il S.C!
    L’idea di sincronizzare va più che bene, a patto che, prima di farlo ti chieda cosa sincronizzare, altrimenti come diceva Luca, ci sarebbero situazioni paradossali!!!!

  • http://strike calo

    scusate io ho wista ed e uno schifo il pc da nuovo e lento .ora essendo un profano in materia e poco pratico vorrei istalare ubunto l utima versione in italiano , voi melo consigliate.grazie

    • Giuseppe

      Certo che te lo consiglio! Ubuntu, occupando molte meno risorse di Vista (e di Windows in generale), si presta sia ai computer potenti sia a quelli un po’ meno potenti (anche a quelli un po’ vecchiotti). Per installarlo devi scaricare qui il file
      e seguire le istruzioni. È molto facile e qualsiasi problema incontrassi puoi sempre rivolgerti al forum italiano, un’ottima risorsa per i neofiti ed anche per gli esperti!

    • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

      @calo
      Lascia perdere Ubuntu.
      Soprattutto se non hai una macchina all’ultimo grido.
      Questo è uno screenshot fatto da console (non da terminale, nell’ambiente grafico è impossibile veder funzionare qualsiasi cosa!) di Ubuntu 11.10 Beta 2 “in funzione” su un fisso con processore Athlon 64 3400+, 2 GB di Ram DDR 400 e scheda grafica Nvidia GeForce FX5500 insomma non proprio un bidone
      http://www.pclinux.eu/images/Desktop_Ubuntu_11-10Beta.jpeg
      sulla stessa macchina il sistema operativo installato di default è PCBSD 9 Beta 1 con KDE che non è proprio parco in quanto a risorse e funziona con tutti gli effetti grafici attivati.
      http://www.pclinux.eu/images/Desktop_PCBSD.jpeg
      Credo non ci sia bisogno di altro per capire che è meglio girare alla larga da una distribuzione che a partire dalla 7.04 non ha fatto altro che peggiorare!

      • Jacopo

        “Nell’ambiente grafico è impossibile veder funzionare qualsiasi cosa”

        Sciocchezze.
        Se a te non va è un altro discorso, ma Oneiric gira benissimo su quel pc.
        Se non ti gira unity puoi sempre ripiegare su unity-2d, che ovviamente è molto veloce e performante.

        • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

          Non ti è bastato lo screenshot?
          A meno che probabilmente non la installi, avviandola da live cd non è possibile scegliere niente e il risultato è quello della foto.
          E quello vede chi ha un computer che con tutte le altre distro funziona benissimo ma a cui Ubuntu sola è allergica.
          Ci vediamo tra qualche anno per vedere dove sarà finita Ubuntu, parlare con dei fan boy che non conoscono altro GNU/Linux se non Ubuntu non ha senso ed è solo una perdita di tempo.

          • psymon

            Che significa “a meno che probabilmente non la installi” ?

            E’ chiaro che Ubuntu va installa, come Windows o Mac OS o qualunque altra cosa, prima di poter trarre un giudizio sulle prestazioni.

            Posso citarti poi che sul mio PC ho dovuto abbandonare SUSE e Fedora perché c’era da impazzire per il riconoscimento hardware ? Con Ubuntu andrò forse un pelino meno veloce, ma mi funziona tutto meglio, non è questione di FAN BOY.

          • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

            @psymon
            normalmente se vuoi testare se una distribuzione funziona bene sulla tua macchina la avvi da live, non ti butti certo in una installazione al buio.
            Su questa macchina ci funziona Fedora 15 con Gnome 3, PCBSD 9 con KDE4, Mandriva 2011 con KDE4, CentOS 6 con KDE4 tutte testate da live e tutte perfettamente funzionanti.
            Ubuntu sulla stessa macchina produce i risultati dello screenshot.
            Ma per favore, ditemi tutto ma non che Ubuntu è la perfezione.
            Pensate un newbie che ha una macchina simile alla mia e ottiene lo stesso risultato (sai solo il lavoro che ho dovuto fare da console per fare quello screenshot visto che, come si vede, non funziona niente?).
            Butta il cd nella spazzatura e se ne torna al volo tra le braccia di Microsoft o se ha risorse economiche si butta tra le braccia di Apple con buona pace di chi auspica la diffusione di GNU/Linux che non è identificabile ne identificato in Ubuntu.
            Il mondo è pieno di distribuzioni adatte anche ai newbie che oggi come oggi funzionano anche meglio di Ubuntu.

        • Luca P

          per quanto mi riguarda ho un NC10 della samsung, scheda grafica integrata, atom 1.6Ghz e 1Gb di RAM DDR2 e ubuntu va che una meraviglia

        • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

          Ti aspetto a casa mia per farla funzionare egregiamente su questo pc se uno screenshot di come è su questo pc non ti è bastato.

      • mattia

        Ubuntu a me va benissimo su di un laptop del 2003. Sul tuo pc non va… allora male, malissimo… ma non generalizzare. Puoi trovare persone che hanno avuto esperienze simili con tutte le distribuzioni.

  • Ale

    Che consigli da “Prof. Massimo Sconvolto”? Sconsiglia Ubuntu avendola provata solo da live? E poi una distro beta? Non poteva scegliere di peggio!
    Non sarà sicuramente la più reattiva, ma è molto usabile, tra Unity, gnome classico, Shell ecc c’è da scegliere, non voglio scatenare discussioni inutili ma certi commenti la gente li potrebbe anche evitare…

    • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

      Neanch’io voglio scatenare discussioni, ma Ubuntu non è la perfezione come la si vuole dipingere.
      Che sia una beta non vuol dire niente se un sistema è fatto bene, lo screenshot di PCBSD 9 (http://www.pclinux.eu/images/Desktop_PCBSD.jpeg) è della beta 1 da cui sto scrivendo e funziona egregiamente sulla stessa macchina su cui Ubuntu si è rivelata un fiasco clamoroso e funziona egregiamente anche da Live con tutti gli effetti grafici attivati, e KDE4 non è certo parco di risorse, dove Ubuntu non riesce neanche a far partire il desktop!).
      Sulla stessa macchina ci funziona egregiamente anche Fedora 15 con Gnome 3 che fa comunque un uso intensivo della grafica anche da Live.
      C’è semplicemente di meglio di Ubuntu in giro.

  • Alessandro

    Ho utilizzato ubuntu dalla 8.04 fino all’ultima 11.04 e, per quanto mi riguarda, potevano arrestarsi alla 9.04 (imho la migliore che abbiano mai prodotto)…

    Poi ho avuto un costante non-riconoscimento delle periferiche fino ad arrivare alla 11.04 che mi schifa in moltissime parti con unity (awn la trovo molto più utile).

    Proverò la 11.10 ma ora che ho scoperto linux mint non penso mi toglierò tanto facilmente! Spero solo non vadano ad integrare alcune menate presenti sulle future release di ubuntu…

    • treequattordici

      Concordo.
      Ho due pc, uno con ubuntu 9.10 con cui mi trovo benissimo e l’altro con 10.04 con cui mi trovo benino (la chiavetta internet, ad esempio gli piace solo se faccio il boot con la chiavetta inserita).

      La 11.04 non ho pensato nemmeno lontanamente di installarla perche’ la filosofia unity non mi piace (gusti personali), e il terzo pc tra poco installero’ fedora (molto probabilmente) o opensuse.

      Personalmente continuo a non capire dove voglia andare ubuntu, o meglio mi e’ parso di capirlo e non mi garba.

      ciao

    • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

      L’ultima veramente decente è stata la 7.04 dopo… il buio.

      Se a qualcuno interessa
      AMD Athlon 64 3400+ 2,2GHz
      2GB Ram DDR400
      Scheda grafica Nvidia GeForce FX5500
      2 Hard disk Maxtor da 80 GB cadauno
      Scheda wireless TP-Link 54Mbps con chip Atheros
      Sceda madre Gigabyte GA-K8VT800 PRO
      Non mi sembra proprio un bidone e tutto il resto del mondo, a parte Ubuntu, ci funziona egregiamente (Windows 7 con tutti gli effetti grafici incluso).

  • mulinsky

    Avendo avuto sentore dell’andamento di ubuntu e di gnome (KDE l’ho bandito con l’uscita della 4.0) ho cercato un desktop privo di “fantasie” e devo dire che LXDE è meglio di XFCE, il sistema che ci gira sotto posso cambiarlo secondo l’ispirazione… il migliore secondo me è debian, ma ubuntu ha pacchetti più nuovi, ho una macchina veloce e che gira in 200 MB di ram reali compresa la cache… e ho i restanti 4 Gb per fare tutto ciò che voglio con velocità… Fatevi coraggio, usate un desktop leggero e scegliete il sistema in base ai pacchetti che fornisce e non in base all’aspetto.
    Si parte con un’installazione terminale poi si mette solo quello che serve… a colpi di apt-get

  • fabik

    A me sembra la solita discussione trolleggiante per tirare l’acqua al proprio mulino.
    Ubuntu funziona egregiamente ed è molto buona per chi arriva da winzoz.
    Non esiste solo Ubuntu, esistono molte altre distro ottime, migliori non saprei, quello dipende dall’utente e da cosa cerca.
    Per il resto caro professore a me non pare serio bollare una distro sulla base di una beta fatta girare in live, è riduttivo e scorretto.
    Mi pare che tu nutra un tuo astio personale verso Ubuntu e che tu non “voglia” essere obbiettivo.
    Io non ne faccio una questione di religione, ho provato Debian, fedora, Ubuntu e Mint.
    Mi trovo meglio con Ubuntu e se pure ogni tanto da qualche rogna come qualsiasi sistema operativo è quella che al momento è più adatta alle mie personali esigenze.
    Se non sarà più così cambierò distro ma non spalerò sterco su Ubuntu o altre distro sulla base del mio astio e di una prova su una beta in live…

    Quello no