>
MENU
Spazio-di-lavoro-1_005

Gli sviluppatori GNOME attaccano Ubuntu sulla vicenda Unity

google_chrome-os-details

Chrome OS è entrato nella fase di Beta

4 novembre 2010 Visualizzazioni: 400 Software

Ubuntu 11.04: LibreOffice al posto di OpenOffice.org e non solo

Il prossimo rilascio della distribuzione Canonical, nome in codice Natty Narwhal, avrà delle novità anche in fatto di pacchetti.

Dopo aver praticamente messo alla porta gran parte dei vecchi sviluppatori di OpenOffice.org (e proprio ieri abbiamo dato la notizia delle dimissioni di 33 sviluppatori), Oracle entro qualche mese riceverà una gran bella batosta dalle distribuzioni Linux maggiori, a partire da Ubuntu. La distribuzione di casa Canonical, infatti, ha deciso di non utilizzare OpenOffice.org come suite per l’ufficio all’interno della prossima Ubuntu 11.04 ma al suo posto subentrerà LibreOffice, il fork curato dai ragazzi della Document Foundation che più si adatta alle esigenze di chi pretende il rispetto delle regole del mondo opensource.

Novità anche per altri pacchetti: Firefox non verrà sostituito da Google Chrome (anche se il browser del colosso delle ricerche verrà comunque incluso nella distribuzione) mentre Evolution continuerà ad essere il client di posta predefinito, anche in attesa del suo cambio di look. Inoltre, su Natty Narwhal Banshee prenderà il posto di Rhythmbox mentre Nautilus Elementary non troverà posto.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

    Non bisogna correre troppo. Io lascierei ALMENO per questa release il “classico” O.O

    • FMR

      sto già usando libreoffice, e non mi trovo male. D’altronde preferisco le cose funzionali a quelle ” sberluccicanti”
      per quanto riguarda il lettore multimediale, da tempo disinstallo rhytmbox e lascio… gnome-mplayer. se proprio voglio di più… smplayer mi soddisfa pienamente IMHO

  • kaotik

    non mi piace banshee… spero cambino idea anche se rhythmox nella 10.10 ha parecchi problemi

  • Ludovico

    Detto sinceramente non mi sta piacendo molto la politica di Ubuntu. Che cos’ha intenzione di fare? Di decidere alla fine di crearsi un kernel tutto suo?

  • http://www.sefi.it Paolo

    Capisco e condivido la scelta. OOo è ottimo ma Oracle sta facendo una politica sbagliata e le grandi distro fanno bene a passare a LibreOffice.

    Condivido anche la scelta di Banshee. Lo uso da tempo e lo preferisco nettamente a rhythmox.

  • mao

    anch’io sono passato subito a libreoffice, ma ho notato una maggior lentezza nelle operazioni soprattutto quando si richiama il menù contestuale con il tasto destro del mouse.

  • Frank

    io invece mi sono altamente stufato di vedere tutte queste innovazione ogni volta e dover sempre cambiare.. ora mi ero abituato ad openoffice e non posso disistallare libreoofice senza levare anche il primo..

  • danielinux

    OpenOffice sarà la suite più utilizzata al mondo dopo office della microsoft. ecco perchè oracle ha fatto un passo nell’acquisto dei diritti.
    Libre office la conoscono in pochi come suite, nonostante sia quasi uguale(ancora fino a dicembre, poi open office cambierà anche di nome ORACLE OPEN OFFICE)