>
MENU
screenshot26

Project Football: il manageriale calcistico gratuito per Linux

OpenOffice.org: 33 persone abbandonano il progetto

2 novembre 2010 Visualizzazioni: 568 Software

Ubuntu 11.04: l’AppMenu conquisterà il desktop

Arrivano ancora notizie - buone cattive lo lasciamo decidere a voi - sul prossimo rilascio della distribuzione GNU/Linux più utilizzata al mondo.


Dopo aver annunciato l’utilizzo dell’interfaccia leggera Unity come ambiente desktop predefinito, Canonical ha fatto sapere al mondo che l’AppMenu verrà implementato “by default” sul desktop della prossima versione di Ubuntu, la 11.04. A darne la conferma è stato Jorge Castro su Askubuntu. Ricordiamo che l’AppMenu è un’applet utilizzata per spostare il menu con tutte le applicazioni sul lato sinistro del desktop, con un (s)gradevole effetto a scorrimento.

Il Global Menu è già utilizzato - con successo o meno, questo non lo sappiamo - su’Ubuntu Netbook Edition. A noi quella barra sulla sinistra del desktop non piace affatto, e a voi? Speriamo soltanto che Canonical, con la smania della rivoluzione desktop, non perda di mira la semplicità d’utilizzo e l’usabilità.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • emmebì

    A me fa letteralmente schifo e Canonical dovrebbe rendersi conto che, di questo passo, Ubuntu 11.04 lo userà solo Mr. Shuttleworth nel suo prossimo viaggio sulla Luna.

    • Donald

      Be puoi usar anche la vecchia interfaccia.

      Spero tu sappia usare il computer. hehehehehe

  • Hiro

    Prima ci si lamentava per la grafica poco innovativa, poi che ubuntu assomigliava sempre più a mac e per finire si puntava il dito su canonical perchè ubuntu è solo debian con qualche programma in più….fatemi capire che dovrebbe fare questo povero Shuttleworth?? Finalmente si realizza una cosa che non assomiglia ne a mac ne a windows e continuate a lamentarvi….

    • http://danielesensi.blogspot.com/ Daniele

      Il problema è che ‘sto articolo identifica l’AppMenu con la dock di Unity, toppando in pieno, poiché l’AppMenu è altra cosa (una cosa che da sempre caratterizza i sistemi Mac: i menu delle finestre delocalizzati nella barra in alto)

  • RabSide

    A mio avviso è un’ottima mossa: vuole scuotere il mercato proponendo qualcosa di finalmente nuovo, inoltre la barra laterale è davvero ottima per schermi 16/10

  • http://www.achingforpleasure.com CAbusivo

    secondo mè può risultare comoda e almeno è un po diversa dagli altri desktop..

    Io comunque sono abituato anche su mac a tenere la barra a sinistra quindi mi pare ottimo!

  • Andreabont

    Ubuntu è una distro pensata fin dall’inizio per essere semplice e gradevole per tutti gli utenti.

    Frala diventare la solita distro, come le altre, difficile da usare se non si conosce il terminale è un idiozia, dato che è contro la filosofia di ubuntu.

    Ripeto, come al solito: se non vi piace, e ne avete ogni diritto, non usatela, punto.

    Non scassate le p solo perchè a voi non piace, non usatela e fatevi i fattacci vostri,

    (scusate per lo sfogo)

  • http://ubuntize.blogspot.com Otacon

    Chi ha scritto questo articolo???Mi sa che è un po’ tanto confuso…vediamo di ordinare le idee:
    DEFINIZIONI:
    AppMenu (GlobalMenu) - il menu delle applicazioni viene portato sulla barra superiore. Per “menu” intendo quella striscia dove appaiono le voci “File”,”Modifica”,”Visualizza” ecc ecc (proprio come Mac)
    Navigation Bar - è quella sorta di dock sulla sinistra con tutti i vari “lanciatori”.
    Adesso passiamo alle precisazioni
    1) La Navigation Bar non è una applet di gnome, ma un plugin Compiz;
    2) Il Global Menu, invece, è una applet gnome;
    3) La barra non sta “sulla sinistra” a casaccio,ma sarà configurabile e spostabile su altre zone del desktop (sopra, sotto, sinistra, destra);
    4) Il sistema desktop può, in qualsiasi momento, essere riconfigurato come nelle versioni precedenti!!!
    5) Gli screenshot in rete sono relativi alla versione NetBook Remix: la versione Desktop di Unity sarà RISCRITTA per essere conforme alle esigenze di un PC Desktop.

    Mi spiace che i redattori di TuxJournal siano tanto superficiali e misconoscano certi dettagli…così non fanno altro che creare confusione negli utenti!!!

    Ok, adesso posso mettere la mia risposta:
    Il miglior aspetto di un sistema Linux e il suo alto livello di personalizzabilità. Canonical non sta facendo altro che seguire un trend: Windows ha la Superbar, Mac ha il suo Dock, Ubuntu dovrà attrezzarsi di conseguenza perchè, prima di superare i rivali, dovrà per forza di cose affiancarsi.

    Non capisco perchè si debbano sempre criticare le scelte grafiche di Ubuntu: insomma se una cosa non sta bene si rimuovono un paio di pacchetti e se ne aggiungono altri…saranno 10 minuti subito dopo aver formattato! Poi vogliamo mettere il nuovo tema grafico con il vecchio “cacchetta”???

    Per ultima, ma cosa più importante, è l’avversione verso qualsiasi tipo di abbellimento grafico o effetto visivo: insomma quelli di Gnome-Shell sono esageratissimi e li odio anche io (e sono davvero tanto inutili), ma uno scorrimento di una icona al passaggio del mouse non credo sia la fine del mondo. Ovviamente nessuno vieta di installare FluxBox o BlackBox o LXDE o qualsiasi altro Desktop Environment più scattante (è davvero questione di un attimo).

    Alla fin fine credo che un buon 75% degli utenti Ubuntu utilizzino AWN o DOCKY, quindi avere in giro una terza barra più “integrata” con Ubuntu non nuocerà a nessuno.

    L’ultima considerazione che voglio fare è che per dare visibilità a Linux bisogna scendere a compromessi, è necessario adottare le soluzioni che più piace all’utente medio (non solo ai geek).
    Immaginate di andare in farmacia a chiedere qualcosa per il mal di testa e il farmacista vi risponde:
    “Vuole acido acetilsalicilico?”
    Voi cosa rispondereste?Non so quanti lettori conoscano cosa sia quel composto…ma è l’aspirina.

    Adesso immedesimatevi in una persona che, a malapena, sa che il computer funziona con l’elettricità…quella persona giudicherà il sistema per come si presenta esteticamente non per ciò che ha “Under the hood”.
    La chiave di vittoria di un sistema linux è la diffusione, a tutti i costi…Ed ecco che Ubuntu comincia ad abbracciare, per prime, le persone che non ne sanno mezza…d’altronde il motto è “Linux for Human Beings” e non “Linux 4 G33kz” ;)

    • Claudio

      D’accordo con te e con la mossa che sta tentando di compiere Canonical (sempre che lo faccia). Unity è un’interfaccia grafica giovane (6 mesi di sviluppo sono veramente pochi, nemmeno Microsoft avrebbe fatto miracoli) e penso che, in concomitanza della prossima lts, potremo avere un’idea più precisa dell’evoluzione di questa interfaccia. Lasciateli lavorare queste povere creature e valutiamo il prodotto finale (che comunque non lo sarà mai!). A me l’idea che abbiamo già dismesso Gnome-shell prima ancora che questo fosse usato piace. Gnome-shell è un’interfaccia grafica che ti fiacca nell’arco di 10 minuti, una tristezza unica. Vedremo (e sono curiosissimo) come integreranno Compiz in Unity.

  • Fabio

    Io uso regolarmente ubuntu e faccio una considerazione puramente tecnica, il 90% degli utenti ha uno schermo LCD Wide Screen, quindi ha più spazio lateralmente che non verticalmente.
    Ha MOLTO senso avere la barra laterale, infatti uno dei grossi difetti di Gnome, a dire di molti, sta proprio nel fatto di occupare troppo spazio con le due barre in cima ed in basso al desktop.
    E non è un caso che per esempio i Gadget introdotti con vista utilizzino di default lo spazio laterale sul desktop.

    Faccio un ultimo esempio, io navigo con Opera, tengo la barra laterale sempre aperta e siccome ho un monitor molto largo nonostante questo la pagina web non occupa tutto lo spazio disponibile.

    Può piacere o meno la scelta di uscire dal seminato di gnome, può piacere o meno l’aspetto, ma la verità è che da un punto di vista tecnico è una soluzione ottima.

    • lucapas

      Sui notebook o desktop sono d’accordo, ma i netbook normalmente hanno una risoluzione orizzontale di 1024 px e considerando che anche la maggior parte dei siti internet sono ottimizzati per quella risoluzione, il risultato è una barra orizzontale perenne navigando in rete.

  • http://www.vazzola.info/ Ric

    Io credo semplicemente che Canonical faccia bene a sperimentare molte soluzioni, lasciando comunque all’utente sempre la possibilità di una personalizzazione. In questo modo verrebbe incontro ai gusti di tutti, chi vuole mette la barra a sinistra, chi sotto, chi con le icone giganti, ecc… Se uno vuole far diventare il seuo desktop come quello del Mac lo faccia pure insomma!

    D’altronde, basta guardare quello che accande con gli sfondi di Ubuntu. Il 99% degli utenti lo cambia al primo avvio perchè sono decisamente poco “cool”…

  • http://scalvi.it Luca

    Beh io non mi preoccupo; a me non piace, ma so che canonical, non decide ma propone. Il desktop di Ubuntu è da sempre altamente personalizzabile per natura. Prenderò atto della novità, la proverò e deciderò se tenerla o meno.

  • ju

    Il vero problema è che non ha uno straccio di personalizzazione (o non ho trovato le impostazioni io).

  • http://www.frankrock.it FrankRock

    A noi quella barra sulla sinistra del desktop non piace affatto, e a voi? Speriamo soltanto che Canonical, con la smania della rivoluzione desktop, non perda di mira la semplicità d’utilizzo e l’usabilità.

    Sono d’accordo con te su tutto…
    Anche per gnome…
    Ma rimane il fatto, almeno spero che si possa installare, fai da te…
    La semplicita di utilizzo e la scelta giusta dei programmi visto che andrebbe verso un boom ancora piu vasto e darsi la zappa sui piedi proprio ora sarebbe uno sbaglio.
    A me piace gnome e unity neanche un po ;)
    Ciao!

    FrankRock.it

  • http://anonimoconiglio.blogspot.com Coniglio

    Aaaah Ubuntu, più passa il tempo e più mi fa ridere il fatto che io possa dire “Ubuntu, il mac dei poveri” :D

  • Fabio

    Complimenti, hai aggiunto molto alla discussione…

  • Mario

    unity a prima vista sembra accattivante, poi quando la usi…assolutamente poco pratica e come già detto non personalizzabile, l’ho usata sia su notebook che netbook, ma dopo un mese di utilizzo ho rimunciato definitivamente e sono tornato a gnome de.

  • Axel

    Scusate, ma la AppMenu (o Global Menu) non è la funzione che sposta il menù delle varie applicazioni nella parte alta dello schermo in stile MacOS?

  • Martino

    L’app Menu è quella applicazione che sposta il menu generale di ogni finestra ( File, Modifica, Visualizza …. Aiuto) nella barra in alto e non quello sulla sinistra che invece è parte integrante di Unity.
    Il tutto per permettere di avere più pixel per la finestra, diciamo in stile google chrome.
    Ciauz..

    • lucapas

      Già, guadagnano in verticale e perdono in orizzontale. Spero che almeno sia a scomparsa.

  • Franzmaximilian

    Non so è una scelta così sbagliata: per i nuovi utenti (il vero target di Ubuntu I suppose) può non essere male.
    Per i vecchi… figuratevi se dopo 2 ore dalla release non c’è già in rete la patch per mettere le cose “alla vecchia maniera”.
    E comunque io uso Kubuntu… che i suoi disastri li ha fatti tempo fa con il passaggio prematuro a KDE 4 quando questo veniva spacciato per “stable” ma era di fatto una beta se non una alfa…

    Se prprio vogliamo filosofare direi che il difetto di Ubuntu (tutte) è che si da troppa retta agli scalzacani del marketing, gente che vive in mondo tutto suo scollegato dalla realtà.

    • Federico L.

      assolutamente d’accordo con te

  • moxilant

    Aaargh… spero che sia disattivabile e che si possa tornare al vecchio caro Gnome!

  • Federico L.

    questa trovata grafica porta ubuntu verso quella schifezza di winzoff, siccome passerò alla 11.04 dalla 9.10, di sicuro la disattiverò, se si potrà, altrimenti passerò alle distribuzioni veramente libere come gNewSense

  • Darkat

    no avete detto un pò di inesattezze….il menu in alto per le applicazioni si chiama GLOBAL MENU, la barra laterale a sinistra fa parte di UNITY, l’APPMENU invece è la nuova gestione del menu applicazioni, che guarda un pò somiglia “”vagamente””a mmmm…..vabbè non lo dico altrimenti poi mi dite che sono pazzo

    • flux

      non sei pazzo, assomiglia a windows 3.1… si sa, evidentemente il mondo dei DE sta diventando come la moda, vanno le cose vecchie eheheh

  • http://danielesensi.blogspot.com/ Daniele

    Ma che c’entra ‘sto articolo con l’AppMenu?????

  • karoo

    Non mi piace proprio … Trovo Ubuntu una delle distro esteticamente più appaganti, ma continuando così …
    Per conto mio, rimarrò a Lucid per passare a Merkat solo se tutto ciò sara facilmente disattivabile (perché se devo smanettare eccessivamente mi metto su Debian)

  • dino

    ubuntu è un ottima “base” quante distro ci sono che lo “modificano” ma il cuore è sempre ubuntu - debian…
    una fra tutte Mint!!! quindi non mi preoccupo se non sarà ubuntu sarà una sua figlia!

  • http://dariocavedon.blogspot.com iced

    Le soluzioni adottate possono piacere o meno, ma sono funzionali. Tutti i monitor moderni sono rettangolari e “schiacciati”, e questo fa si che lo spazio orizzontale sia molto di più di quello verticale. Per questo motivo si cercano tutti i modi per risparmiare prezioso spazio verticale.

    Un esempio: avete mai provato gnome-desktop con 2 barre orizzontali su un netbook? Le finestre ci stanno appena, e la cosa più veloce è farle sparire (autohide), oppure metterle ai lati dello schermo, una per parte. Oppure usare Unity! :-)

  • flexnet

    Darkat hai visto bene…questa volta Apple guiderà il mercato…altro che windows 3.1…
    Mobile (iphone/app) + Desktop = App sul desktop…
    Se non lo sapete informatevi sulle preview del loro prossio istema operativo…
    Quello che vorrei fare è prendere un pochito di azioni Apple prima del lancio di Lion…

    …Poi è facile pure che quelli di Apple abbiano copiato dal magazzino delle idee di Ubuntu…ma credo sia difficile…

    15 anni fa successe una cosa siile e nacque Windows 95 ma stavolta le cose stanno un po diversamente…