Ubuntu 11.04: disponibili le prime applicazioni multi-touch

23 marzo, 2011 Nessun commento »

Oltre all’interfaccia ultra-leggera Unity che andrà a sostituire GNOME Shell, Ubuntu 11.04 permetterà anche l’utilizzo delle prime applicazioni scritte in QT con supporto touch.


Forse a molti la cosa è sfuggita ma nell’ultimo rilascio ufficiale di Ubuntu, versione 10.10, era stato inserito il supporto ad uTouch per Unity su Ubuntu Netbook Remix. Si tratta di una libreria in grado di supportare le gesture, ossia trasformare in azioni gli input fisici degli utenti sul display. uTouch per Unity consente pertanto di espandere e muovere finestre con estrema facilità, minimizzarle o massimizzarle con il semplice tocco delle dita sul display. Il framework alla base di uTouch supporta l’input di massimo 4 dita contemporaneamente.

La bella notizia, appena comunicata da Chase Douglas, è che anche Ubuntu 11.04, il cui rilascio è previsto per il prossimo mese, avrà un occhio di riguardo per il multitouch. Anzi, Natty Narwhal offrirà agli utenti la possibilità di testare alcune applicazioni “touch-friendly” realizzate in QT. Il tutto, ovviamente, sperando che in futuro prendano sempre più piede i monitor touch e le relative applicazioni. Tutti gli interessati possono testare le applicazioni dimostrative lanciando il comando “sudo apt-get install qt4-demos“. Dopo l’installazione verranno caricate in /usr/lib/qt4/examples.

Potrebbero interessarti ...