> MENU
gimpbox

Gimpbox: ecco come usare Gimp in modalità finestra singola

gnome-2-32.png.it

GNOME: ecco le novità della release 2.32

1 ottobre 2010 Visualizzazioni: 671 Software

Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat disponibile per il download

A poco più di una settimana dal lancio ufficiale dell’attesissima Ubuntu 10.10, ecco spuntare la release candidate di Maverick Meerkat.


Tra le novità più interessanti segnaliamo il nuovo installer, messo praticamente a nuovo, il nuovo font del quale ne abbiamo parlato qualche giorno fa, il nuovo tema Ambience ritoccato e più “leggero” dal punto di vista dei colori utilizzati e il nuovo Ubuntu Software Center che ha praticamente sostituito gdebi per l’installazione dei pacchetti .deb.

Segnaliamo poi il nuovo sfondo del desktop e il tanto atteso Sound Menu per gestire le librerie musicali di Rhythmbox. Completa la dotazione di Ubuntu 10.10 RC la disponibilità di Ubuntu Netbook con interfaccia Unity e l’attivazione dei repository extra. Tutti gli interessati possono scaricare la ISO da questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • kaotik

    si può avere il sound menù anche sulle versioni precedenti tipo la 10.04?

  • roberto

    l’ennesimo mattone che ti costringe ad avere pc superperformanti al pari del tanto odiato windows ( Mac fa lo stesso). Debian con xfce o openbox, un missile anche su pc datati: intorno a 50 mb all’avvio e puoi fare tutto e bene.

    • Luca

      sono d’accordo che è pesante (sempre meno di seven..) e che lxde è una scheggia ma d’altronde li hai veramente tutto quello che ti può venire in mente..

      • ghostdog

        installa ubuntu da alternate e vanno uguale

        • atomix600

          Ubuntu alternate non è una versione di ubuntu. È solo un livecd modificato che parte sfruttando le ncurses (non l’inutile X e gtk) e che rende davvero funzionale un’installazione del sistema (a che serve X durante il processo di installazione ancora non l’ho capito..mah). Dopo averlo installato risulta essere uguale in tutto e per tutto al cd tradizionale: stessi consumi e stesso sistema operativo (purtroppo).
          Se lo vuoi paragonare a un debian con lxde e openbox oppure con la mia Slackware + fluxbox fa pure, ma hai torto nel dire che hanno uguali prestazioni/consumi. Inoltre Windows 7 riesce persino a consumare meno di Ubuntu 10.04 (è stato dimostrato sui portatili il livello di consumo di batteria che su Ubuntu è impressionante)

          • roberto

            ….appunto

          • Davide

            il consumo (ke poi non è neanke così eccessivo è stato risolto nelle nuove versione del kernel) basta fare un upgrade del kernel nella 10.04 e il problema sparisce nella 10.10 non è presente questo inconveniente
            consiglio granola per risparmiare energia l’ho provato e devo dire ke la durata della batteria migliora seppur in maniera lieve

          • ghostdog

            l’alternate dovrebbe permettere un’installazione del solo core, come fa debian (a meno questo so io)

            poi come su debian ci installi quello che vuoi

            linux in generale consuma un botto in batterie, non solo ubuntu

      • http://massimosconvolto.wordpress.com Prof. Massimo Sconvolto

        C’è tutto quello che serve?
        Ho provato la versione per netbook.
        Impossibile navigare da Cristiani nel file system, non mi faceva nemmeno raggiungere l’hard disk esterno usb.
        Impossibile cambiare posizione alla barra con in programmi, funzioni inutili ridondanti.
        Lascia stare Ubuntu per netbook che se ci mettevano gnome almeno si riusciva a fare quello che si doveva fare.
        Hanno voluto fare una versione per cliccoscimmie e ne è uscito un bidone che sconsiglio veramente a tutti.

    • Paguro

      Perchè qualcuno forse vieta l’utilizzo di Lxde e Openbox su Ubuntu??

      • roberto

        prova debian con gnome e fai un bel confronto con ubuntu.

      • http://massimosconvolto.wordpress.com Prof. Massimo Sconvolro

        Nessuno vieta di uasare altri windows manager ma non è certo una cosa da neofiti, pubblico al quale ubuntu si pregia di rivolgersi. cambiare il windows manager.
        Potrebbero inserire una maschera per la scelta del wm tipo ballot screen di Microsoft, invece su ubuntu netbook ti piazzano un misconosciuto mutter come windows manager che anche uno che ha esperienza diventa scemo a toglierselo dalle palle.
        Non parliamo poi della necessità di avere una connessione a internet funzionante per poter scaricare pacchetti aggiuntivi, uno su tutti ndiswrapper che per Shuttleworth è come Flash per Jobs, che in molti casi è indispensabile per far funzionare schede di rete su pc fissi.
        Ci vogliono distribuzioni che facciano funzionare tutto out of the box senza necessità di connettersi ad internet se si vuole che GNU/Linux si diffonda ma questo Shuttleworth sembra non capirlo.
        ;(

  • ghostdog

    cè un errore

    nell’incipit viene detto

    “A poco più di qualche settimana”

    viene rilasciata settimana prossima, daltronde è prassi rilasciare l’rc una settimana prima delle release stabile

  • gar

    Ragazzi, la batteria su SONY VAIO FZ21M non migliora! Dopo 20- 25 minuti se metto al minimo luminosità, cpu e gpu. Su WIN dure 1ora e 10minuti.
    Quindi il Kernel nuovo non risolve un bel niente…

    Grazie che Ubuntu è piu’ veloce…

    • kaotik

      purtroppo non è un problema di kernel, almeno non solo, win ha ancora un miglior supporto acpi e indovina il motivo? comunque ci sono parecchi programmi di gestione dell’energia, prova kpowersave