>
MENU

Firefox: un altro record, non c’è storia con Safari

KDE_Netbook_version

In arrivo KDE 4 ottimizzato per netbook

17 giugno 2009 Visualizzazioni: 486 Software

Ubuntu 10.04 avrà un boot di 10 secondi

L’obiettivo numero uno della prima release del 2010 è stato annunciato da Scott James Remnant nella mailing list di sviluppo della celebre distribuzione di casa Canonical.


“Grazie all’aiuto dei produttori hardware, che dovranno adattarsi a configurazione specifiche ed ottimizzate, puntiamo a raggiungere - o a quanto meno avvicinarci - ai 5 secondi di Moblin sulle stesse configurazioni hardware”, ha dichiarato Scott James Remnant, sviluppatore Ubuntu, durante la Ubuntu Developer Summit di Barcellona. Il netbook preso come riferimento è stato il Dell Mini 9. Andando nei particolari, Remnant parla di 2 secondi per il kernel, 2 per il montaggio di driver e filesystem, 2 per il server X.org e 4 per avviare la sessione desktop.

364441042_d7e492dc9a

“Questi tempi non sono troppo arbitrari ma rappresentano ciò che possiamo realmente raggiungere”. I tempi di avvio migliorati dovrebbero arrivare con Ubuntu 10.04 e consentirebbero alla distribuzione di casa Canonical di staccare - almeno in un settore - i sistemi operativi Windows.

FONTE Ars Technica

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • freeloader

    “almeno in un settore”?
    non è una polemica ma sono un utente ubuntu da anni e i settori dove linux batte windows sono innumerevoli, soprattutto su una macchina che ha 4 anni e 1/2 come la mia e questo dice tutto.
    Buon lavoro, vi seguo quotidianamente.

  • ju

    Sbagli, i settori non sono innumerevoli, ma sono tutti.

    A parte qualche sub-test opportunamente truccato non vedo dove windows batta Ubuntu.

  • Asdrubale88

    Non sono d’accordo.
    Come interfaccia utente, unificazione di toolkit, semplicità d’uso, ci sono ancora molte lacune!

    • http://spillo89.blogspot.com spillo

      Bah, mica tanto… Per quanto riguarda l’interfaccia utente e l’usabilità rimane meglio Gnu/Linux.

      Ad ogni modo carino come Canonical punti su ste cazzate quando Ubuntu è una distro stracolma di problemi…

  • lollo3011

    Si si, tutti che dicono che ubuntu è complicato, non è vero! Gli utenti di winzozz sono spaventati dal terminale e non ne capiscono l’utilità.

  • pione

    Forse, forse l’unica pecca di ubuntu (ma anche di mac e tutto linux) riguarda i videogame di ultima generazione che wine non emula ancora.
    Poca roba comunque in confronto agli stragrandi vantaggi che porta. Io sono diventato ubuntu dipendente, ormai ovunque vado che trovo winzozz mi vengono i dervi quando ci mette tanto ad accendersi (e a volte ci metteno davvero tanto). Almeno nella prossima ubuntu (ma gia in questa si nota la velocità) li staccheremo ulteriormente.

    • http://udw.altervista.org Shin Darth

      Ma non è assolutamente vero, tanto per cominciare se ALCUNI giochi non sono compatibili per Linux la colpa è delle case produttrici che offre il proprio supporto per questo sistema operativo. Seconda cosa non è vero che “wine non emula ancora”. Prendi World of Warcraft, che è il gioco più diffuso del mondo, esso gira perfettamente su Wine (anche nell’ultima versione stabile di wine, non c’è nemmeno bisogno di ricorrere a quella in sviluppo), gli utenti di Ubuntu ad esempio per giocare a WoW non hanno niente da invidiare a quelli di Windows.

      • http://udw.altervista.org Shin Darth

        mi correggo, volevo dire che la colpa è delle case produttrici che NON offrono il proprio supporto per questo sistema operativo

  • Capidecallu

    Se è per questo io faccio girare karmic su un computer del 1999 (pentium III 600mhz 512mb di ram e scheda video matrox da 8mb) ed è anche abbastanza veloce!

  • Willy

    Personalmente meno persone usano linux meglio è, così ci saranno meno rompi palle sui forum. Ormai le discussione son sempre le stesse:

    -non mi ruota il cubo
    -come faccio a crakkare photoshop
    -non mi vanno ne i programmi ne i giochi che avevo su windows
    -non mi piacciono i colori

    Ormai sistema operativo si valuta con questi parametri!

    Per piacere, veramente per piacere …….Continuate a usare windows , c’è win 7 che và tanto bene, usate quello così ci lasciate in pace.

    Grazie.

    • alessandro

      ahahah vero!

      • ciccio

        salve a tutti io uso ubuntu da pochissimo ho iniziato con la 9.10 ed ora ho installato la 10.04, uso come connessione un router della tre e ubunto sia il vecchio chè il nuovo non mi ha chiesto niente ho solo inserito il cavo e via su internet. Mentre il mio amico con il quale dividiamo la connessione ha windows 7 e prima che il sistema possa riconoscere il router è impazzito per circa tre giorni con stancanti ed inutili chiamate al servizio clienti tre.
        ps. io non sò usare ubuntu ma quando ho qualche problema i vari forum sn utilissimi

        forza ubuntu andate avanti così…………..

  • Ricky

    OT
    sbaglio o il livello dei commenti su questo sito ultimamente si è abbassato?

    • Ollub

      Vero. Sarebbe meglio discutere di ciò che va bene e ciò che non va bene.
      Invece c’è molta tensione in certi commenti, probabilmente invidia verso chi ubuntu lo usa tranquillamente tutti i giorni.

  • Nerz

    Invece di farsi le pippe sulla velocità di avvio (che è utile fino ad un certo punto) gli sviluppatori di Ubuntu pensassero seriamente alla funzionalità delle chiavette internet visto che in Karmic non l’hanno risolto. Così Ubuntu non diventerà mai un SO semplice da usare specie per i newbbi come me. Se non si ha una connessione internet efficiente e veloce Ubuntu diventa inutilizzabile! Uso da parecchio Ubuntu in dual boot, ma alla fine sono sempre costretto ad usare Windows.. Ubuntu sta ancora in fase limbatica (nonostante i progressi che fatto) ma è ancora lontana da Windows e ancor di più da Mac.

    • Googolino

      Quando inizi ad usare Ubuntu ti trovi davanti ad un bivio:
      1. Impari ad usarlo
      2. Ritorni a Windows
      Io ho optato per la 1 e la mia chiavetta ONDA TIM funziona da dio. Per installarla ci sono voluti 7 minuti contati.
      Saluti,
      Marco.

      • Nerz

        Ma qui la questione non è imparare o non…
        La questione è che ubuntu non è compatibile con tutte le chiavette internet.. Decidessero di farle funzionare tutte se Ubuntu vuole fare il salto di qualità. Per far funzionare una CS-15 della Nokia sono stato costretto a consultare forum a destra e a manca, operazione un pò noiosa, alla fine mi è funzionata… Il network manager dovrebbe farle funzionare automaticamente come accade con i cellulari, attacchi e funziona subito… con la stragrande maggioranza delle chiavette non succede (le ho provate tutte) a meno che non modifichi alcune cose che per i newbbi risultano soluzioni assai scomode.

        • Googolino

          Vorrà dire che mi sono beccato l’unica chiavetta funzionante…:D

          • Paolo

            Io ho usato sia una chiavetta Vodafone che una chiavetta TIM, senza problemi. Uso Ubuntu da diversi anni, e il 9.10 per ora mi sembra veramente ottimo.
            Ad ogni modo, se alcuni driver non funzionano su Linux “al primo colpo” un motivo c’è… chiedetelo ai produttori HW, che in primis producono apparecchi compatibili con Windows, poi gli altri si vedrà. Samsung invece fa politiche diverse e nei CD di driver delle stampanti ci mette sempre il driver Unix. Un’altro modo di fare evidentemente è possibile. Invece di apprezzare lo sforzo che una comunità fa per darci un SO a costo zero, con una mole sterminata di programmi TUTTI GRATUITI, che si aggiorna ogni 6 mesi, immune dai virus informatici (e non mi dilungo oltre, che potrei starci fino a domattina) che fate voi? Lo denigrate perchè siete “newbbi” ?

        • Ubunto

          @Paolo: Ma a te non viene in mente che prima di comprare la chiavetta dovresti verificare il suo funzionamento con il S.O. che utilizzi?

          • Ubunto

            Pardon… volevo rispondere a Nerz.

    • Duca di Milano

      Io mi connetto con un Nokia E55 + Ubuntu Karmic… connetto il cavo clicco connection manager mi chiede l’operatore (solo la prima volta) imposto il mio e sono online a 7.2 Megabit (potrebbe andare a 10… ma tre limita a 7.2)… piu semplice di cosi !

      Su Windows dovrei avviare il telefono in modalità “connetti il pc a internet” installare il driver (che fortunatamente il telefono mi fornisce emulando un cdrom in questa modalità) riavviare il pc sperare che riconosca il driver, avviare il programma della nokia selezionare l’operatore e connettermi…

      Vedi tu cosa è piu semplice

  • saracosta

    ecco!! ci risiamo,il solito problema con le chiavette,ho saltato la 9.10 per lo stesso motivo,dovrò saltare anche questa?ho sboccolato una porta usb per fargliela leggere (1 volta su 5) bene bene bene,già tolta e reinstallata la 9.4. ….grazie remastersys,bellissimo programma!!

    ..aspettiamo un anima..

  • Sl@ck

    Anche windows ha i suoi problemi e se non ci fosse internet ed i forum in particolare non risolveremmo niente.quindi parlare di problemi e cercare di risolverli è utile….. non vedo il perchè se qualcuno vuol provare “linux” e cercare un aiuto in rete non debba farlo.Io ho due distro , ubuntu e slackware sono soddisfatto e windows lo monto solo in virtuale…

  • Luca

    Non per dirlo ma tutte le distribuzioni di linux sono ben lontane dalla “perfezione” dei sistemi operativi casa microsoft o apple….
    Secondo me lo sbaglio è l’obbiettivo a cui puntano gli sviluppatori…
    Dovrebbero puntare sulla facilità di utilizzo del sistema operativo anche per utenti che non hanno mai acceso un pc, non dite che e possibile utilizzare ubuntu senza mai aver usato un pc perchè direste una cavolata..

  • daniela

    Ho comprato un pc e mi sono fatta montare Ubuntu..debbo fare la connessione ad internet ma non ho linea telefonica a casa e volevo sapere quale chiavetta mi consigliate ..che dite pensavo TRE o Wind..diciamo che sono una novella di linux quindi vorrei qualcosa di non troppo impicciato che mi consigliate?? graziee