>
MENU
simplescan4

Simple Scan per l’acquisizione dei documenti in Ubuntu 10.04

img-8-b9c979dca4841e58

Linpus Linux Lite 1.3 si rifĂ  il look per...

4 marzo 2010 Visualizzazioni: 714 Software

Ubuntu 10.04: ecco la nuova grafica, brand rinnovato

In anteprima assoluta sulle pagine di TuxJournal il nuovo, tanto atteso, look della release di Ubuntu prevista per fine aprile.


Nella tarda serata di ieri, le nostre fonti segnalavano quasi con titoli sensazionalistici i nuovi temi di Ubuntu 10.04. Dando un’occhiata a questa pagina è possibile accedere non solo ad alcuni screenshot dei nuovi temi GTK che andranno a rivoluzionare l’aspetto grafico della distribuzione ma anche ai nuovi brand. La nuova grafica, infatti, interesserà innanzitutto il logo di Ubuntu e di tutti i suoi principali strumenti, poi il sito Web e per finire la distribuzione. Lo stile grafico rinnovato di Ubuntu 10.04 è stato ispirato dal tema Light, che a detta dei vari “artisti Ubuntu” è l’unico in grado di donare alla distribuzione quel senso di leggerezza e funzionalità tipico dei sistemi operativi fatti per bene. Che vi piaccia o meno - e a noi piace abbastanza - questo sarà il tema della distribuzione non solo di Ubuntu 10.04 LTS ma anche di tutte le altre release che si susseguiranno nel corso dei prossimi anni.

ARTICOLI CORRELATI:
- Simple Scan per l’acquisizione dei documenti in Ubuntu 10.04
- Ubuntu Lucid Lynx 10.04: cosa bolle in pentola?
- Ubuntu 10.04 con Yahoo!, ecco come sarĂ 
- LinuxSearch.org: ricerche ottimizzate su 7 distribuzioni
- Un ballot-screen per Ubuntu, serve davvero?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Andros

    Da grafico quale sono posso dire che serviva proprio un ripensamento della parte grafica non solo della distribuzione ma anche di tutta l’immagine aziendale.
    Il problema è che, non so chi ha sviluppato il nuovo progetto grafico, ma mi pare proprio che non rispecchi la necessaria filosofia di immagine globale atta a far percepire la triade Azienda-Sistema Operativo-Progetti Correlati come un unicum, un unico grande soggetto univoco.

    Infatti l’unica cosa che li accomuna e la presenza della parola “ubuntu”…

    Giudizio:
    Positivo ma con riserva, personalmente spero che si tratti solamente di bozze in via di definizione; dal momento che questo è un passo importante per un’azienda che vuole porsi all’attenzione delle masse e dei mass-media la parte grafica non deve essere inferiore ai contenuti tecnologici al fine di non “svalutare” gli stessi (l’utente medio superficialmente si basa sull’immagine che i mass-media gli passano)

  • Andros

    Aggiunta:
    Visionando le linee guida del nuovo sito mi pare che questo vada nella giusta direzione ma manca una relazione diretta tra
    Grafica di Canonical -> Tema di ubuntu

    Ovviamente questo è un mio semplice giudizio personale.

  • il puntino sulla i

    Sinceramente? un mortorio!!!
    Almeno la mia 8.10 ha il logo del menu principale colorato…
    E poi perche’ i bottoni delle finestre in alto a sinistra…?
    Se continua cosi’ torno a Kubuntu (abbandonata solo perche’ KDE4 all’inizio era troppo instabile)

    • L1

      pensa che una delle robe che cambio a razzo e’ il malefico logo tri-arancionato. mai piaciuto. questo almeno e’ piu’ elegante: voto positivo.

  • Panflu

    Si poteva e doveva fare molto meglio. sicuramente meglio di quell’orrendo tema attuale… ma ancora non ci siamo. In quanto a grafica, KDE è un altro pianeta rispetto allo Gnomo…

  • Panflu

    Si poteva e doveva fare molto meglio. Ma è sempre meglio dell’orrenda grafica attuale…

    Kde è su un altro pianeta in quanto a estetica.

    Personalissimo parere of course!

  • marco

    almeno a livello grafico, piĂą che una alternativa a windows credo vogliano diventare una alternativa a mac :)

  • Borg

    che schifo !!!

    ma cosa ci vuole a fare un tema decente ? parlo di un livello grafico tipo windows 7 oppure il mac

    o temi di ubuntu sembrano fatti in cantina !!!

    • http://www.ciaglia.net Vincenzo Ciaglia

      Dai, non è bruttissimo. E’ solo una questione di gusti.

  • Cristian

    Sinceramente mi aspettavo di piĂą! Da quante distribuzioni si sta aspettando questo benedetto nuovo tema per Ubuntu???

    Speriamo che nella versione definitiva ci siano miglioramenti!

    Saluti

  • http://monolite.netsons.org monolite

    Credo che stia per tornare a casa dalla prossima Ubuntu…ovvero si torna a KDE abbandonata dolo la 3.5.9…la 4.4 ormai è stra usabile e stabile (non è perfetta ma nessuna distro la è) e cmq. ha personalità ed ha perseguito una linea sin dall’inizio. Quindi si torna a casa:) e ciao ciao GNOME…

  • Dubbioso

    bah, mi sembra si stiano troppo concentrando sulla grafica fine a se stessa, dimenticando che, per fare una bella interfaccia, bisogna concentrarsi sul “feeling” che trasmette, di cui la grafica e’ una parte, ma non tutto

  • Nativo

    La barra di scorrimento che si intravede nell’immagine sullo sfondo, NON mi piace.
    I bottoni della finestra rotondi (riduci ad icona, ingrandisci, chiusi), inseriti in una specie di buco, con la X rossa, NON mi piacciono.
    La barra inferiore dove è finita?
    Però finalmente hanno cambiato le “descrizioni bottoni - icone” dal un giallo vecchissimo ad un viola - trasparente! questo SI mi piace!
    I desktop scuri non mi sono mai piaciuti! troppo facile fare una cosa bella se scura (si notano di meno le rifiniture…)! Preferisco i colori chiari, ma non stancanti, quindi, riferendomi alla prima immagine, perché nel “titolo + barra delle opzioni” hanno scelto un colore marroncino - giallino - arancino??? NON mi piace…

    Spero facciano qualcosa di un pò + moderno! Ma non devono prendere esempio da KDE! KDE a mio avviso è un dektop figo, GNOME invece deve rimanere ELEGANTE! Eleganza meglio di “figosità” =)

  • r p

    tanti anni per copiare i mac? bah

    • Nativo

      Non credo assolutamente che stanno copiando i Mac… Si assomigliano? forse in qualcosa… ma non significa nulla! E comunque prendere spunto, da qualcuno che ha fatto qualcosa di meglio, penso sia un ottima idea!

      • r p

        in linea di principio ti posso dare ragione,
        ma qui non si tratta “di prendere spunto” per riproporre una feature interessante ed eventualmente migliorarla, si tratta di usare un tema e soprattutto uno sfondo che è evidentemente preso dal mac.

        Certo, nulla vieta di farlo né all’utente finale di cambiarlo però, secondo me, questa è una scelta che non pagherà perché, l’utente che si avvicina per la prima volta a linux, per via di questo tema, non vedrà qualcosa di innovativo, ma una copia del mac…

  • marco

    Credo che un problema di “look” alla base del desktop Linux (Gnome o KDE che sia) stia nelle font. Ad esempio le font di Windows XP non sono bellissime ma hanno più nitidezza e lucentezza e sembrano più “vive” mentre quelle in Linux appaiono sbiadite. Stessa cosa l’ho notata nelle icone. Che ne pensate? E’ solo un problema di scelta estetica o c’è qualche problema di rendering??

    • Nativo

      Non è solo un problema di scelta estetica! Penso che Canonical e CO prima di passare alla veste grafica e rifiniture varie, si preoccupano di rendere i loro sistemi affidabili, e competitivi con la concorrenza. Quando avranno applicativi seri, allora potranno dedicarsi a tutta la grafica del mondo!
      Ma poi, siamo sicuri che queste immagini siano realmente l’anteprima della 10.04? inizio ad avere qualche dubbio…

  • Marcop20

    Se non cambiano quel tema, giuro che passo a LXDE!!
    A cosa serve fare una copia (anche piuttosto brutta) del Mac!
    Se volevo un risultato migliore scaricavo il pack Mac4Lin, qlmeno quello sarebbe stato volutamente e bene copiato dal Mac!

  • vac

    Perché passare da win a Lin?
    Le risposte sono tante ma nessuno lo fa per il gusto di cambiare grafica.
    Perché molti tornano indietro?
    Idem come sopra.
    Morale = La grafica non è i primaria importanza.

  • Paguro

    Sono un utente Mac, per la precisione Snow Leopard, ma su pc uso da diversi anni Ubuntu con molta soddisfazione, secondo me molti del Mac conoscono solo qualche screenshot, lo deduco dal fatto che si gridi allo scandalo perchè questo nuovo look di Ubuntu secondo alcuni ricorda OS X, forse hann la memoria corta, Gnome a livello di impostazione dei menu è da sempre simile ad Os X come KDE lo è con Windows, se non vi piace Ubuntu passate ad altre distro se non vi piAce il tema fornito di base, cambiatelo andate su GnomeLook e installate quello che più vi aggrada, ma smettetela con queste critiche sterili, non siete mai contenti di nulla, non basta che Canonical mette a disposizione di tutti in maniera gratuita un ottima distro Linux, non basta che permette agli utenti di la possibilità di proporre delle novità che una volta votate sarann incluse nel rilascio successivo, non siete mai contenti, posso comprendere delle critiche costruttive ma queste lamentele sull’interfaccia grafica fanno ridere.

    • marco

      Se non esistessero le critiche (possibilmente costruttive) non si migliorerebbe mai (sebbene a volte si peggiori anche).
      Non devi cmq dimenticare un fatto, che molti a torto o a ragione, vedono nell’open source/free software un’alternativa ai vari windows, mac, etc. Essere alternativa non significa solo “gratis” perchè gli altri sono a pagamento, ma significa proporre anche qualcosa di nuovo, idee alternative appunto.

  • Roger

    Parere positivo con riserve; il tema è bello, ma già so che comunque lo personalizzerò ai miei gusti. Sui loghi invece, c’è ancora un po’ da lavorare un pochetto, secondo me.
    Complessivamente Canonical è sicuramente sulla buona strada.

  • erik

    però nella daily build di oggi non c’è ancora sto tema non è che solo una bozza per ora?

  • Andrea

    ma i pulsanti a sx stile mac li hai fatti te ho è già così?

  • Mario Valde

    Dici che la grafica non è di primaria importanza? Beh non posso che darti ragione (anche se sono un materialista

    convinto, ehehe).

    Tuttavia cosi sembra davvero siano riusciti a raggiungere quel quasi “aborto mal riuscito”, dell'”aborto mal

    riuscito primo” di quella gran figata “cool” del MacOS X (o come cavolo lo chiamano i fighi dell’informatica, che

    vantano la libertĂ  di un sistema operativo che in ambito del DRM la fĂ  da padrone).

    Comunque, valutando che su qualsiasi *-look.org mettono sempre in croce chi realizza temi Windows Like, come dargli

    torto?

    Che tristezza… perche chi magari desidera una gui con un aspetto “lievemente gradevole di default” deve far

    affidamento gioco-forza al luccicoso (e sempre meno usabile aggiungerei pure) KDE 4.xyz.

    Bah… Ma l’hanno visto cosa ha tirato fuori Microsoft con Windows Seven (leggi “concorrenza”)? E questa dovrebbe

    essere un alternativa di ambiente Desktop (sempre, “rigorosamente” parlando di aspetto)?

    Molto meglio Motif, decisamente (o qualsiasi altra cosa che ricordi l’estremo opposto di un qual si voglia Mac-

    Shit-OS)…

    …perche “anche l’occhio vuole la sua parte”!

  • daniele

    una sola parola… bellissimo!

    io ho amato e amo tuttora il tema attuale e non ho mai capito perchè tutti si lamentavano.
    credevo fosse impossibile migliorare e temevo molto l’annunciato cambiamento di brand.
    però dopo aver visto queste (ed altre) immagini sono rimasto a bocca aperta; non vedo l’ora che arrivi questa lince.
    voto 10 anche all’introduzione finalmente dei pulsanti a sinistra, troppo più comodi e veloci da usare di quelli attuali alla windows (che comunque per i nostalgici mi par di capire potranno essere messi dove si vuole).

    in definitiva, grandissimi!

  • http://www.linuxmint-italia.org/index.php?action=forum wolfangofree

    Se poi usate il remix dell’istituto majorana http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1196&Itemid=1 è meglio della versione ufficiale rilasciata da canonical. Tutti i driver già attivi. Di meglio non c’é!