>
MENU
Selection_007

Ubuntu Netbook Remix 10.04, OpenOffice.org ci sarà

CSVExport

Gnumeric 1.10 si mette (quasi) al passo di Excel

15 febbraio 2010 Visualizzazioni: 329 Software

TV-player: canali televisivi in diretta su GNU/Linux

Stanchi di guardare i soliti video su YouTube o di dover necessariamente far affidamento sul browser per gustarvi in diretta uno show televisivo? Abbiamo la risposta: Tv-player.


Si tratta di un’applicazione scritta in Python che fa affidamento sulle librerie grafiche GTK e su flvstreamer. Disponibile in comodi pacchetti sorgente o in formato .deb per Ubuntu, Debian e derivate, TV-player vi consente di accedere alle dirette TV, radio, e guardare le registrazioni dei canali RAI e La7. Oltre a ciò, permette di consultare il televideo RAI nazionale e regionale ed inserire canali in un database utenti. Per installare TV-Player su Ubuntu 9.04 è necessario prima scaricare e compilare il pacchetto flvstreamer da questo indirizzo. Fatto ciò, non vi resta che scaricare il .deb dell’applicazione da quest’altro indirizzo. Per tutte le altre distribuzioni, invece, è disponibile l’installer universale. Per utilizzarlo basta scompattare il pacchetto .tar.gz e, da utente root, lanciare il comando setup.py dall’interno della directory dell’installer. Maggiori informazioni sul sito web ufficiale del progetto. Buona visione!


twittergoogle_pluslinkedinmail
  • patris

    Buon programma, ma mi pare di capire e credo di averlo anche verificato in passato, che mancano i canali mediaset. Un programma che invece comprenda tutti i canali nazionali che sono in chiaro?

  • AirPort

    Nessuno può farlo: mediaset ha tolto i suoi canali dalla visione in chiaro, e la RAI sta intraprendendo la stessa strada.

  • patris

    Appena installato. La rai non si vede. Se selezionata esce una scritta: “La visione del video è consentita solo dal portale rai.tv” mediaset NON si vede. Riassumendo non vi deve neanche un canale italiano. A mio avviso non ha molto senso proporlo questo software

    • psymon

      Questo non c’entra, però: il programma funziona bene, e ha senso eccome, se la RAI non trasmette in chiaro, idem media$et, che c’entra con il programma ?

      E poi non di sola RAI e Mediaset vive l’uomo.

  • http://www.motumboe.net motumboe

    Per quanto riguarda la RAI, i programmi sono stati resi non disponibili agli utenti Linux a partire da ieri: qui i dettagli http://www.peacelink.it/cybercultura/a/31227.html

    • jonbonjovi

      Ma scusa, io ho installato 30 secondi fa moonlight e vedo raisport+ in streaming senza problemi. Se poi vogliamo parlare della “convenienza” di usare moonlight, è un altro discorso.

  • patris

    @ psymon
    Sono d’accodro che non si vivive di sola rai e mediaset. Ho solo detto che tv italiane non se ne prendono:neanche la7. Poi se uno vuole vedere BBC o altri canali esteri il software funziona, non dico il contrario. Ho dato un giudizio personale sull’utilità del programma considerando i canali italiani.

    @ motumboe
    Grazie per il link che hai segnalato. Ho letto l’articolo:
    IMHO è uno schifo!

    • psymon

      Certo, certo. Non volevo essere scortese, anche se poteva sembrare.

      Pare dagli altri link che ci sia comunque un modo per vedere la RAI…è già qualcosa.

  • Nicola

    Vorrei far notare che al contrario di quanto detto è possibile vedere le trasmissioni della rai.
    �? sufficiente scaricare con firefox il codec moonlight (in automatico quando si visita il sito).

    http://www.direttaraiuno.rai.it/dl/RaiTV/diretta.html?cid=PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195&channel=Rai%20Uno

    • Gigoachef

      Sempre che tu non viva all’estero, nel qual caso una scrittina in inglese da peracottari informa lo sfortunato (?) spettatore che “Sorry, this content is reserved to the users in the Italian country”.

      Io penso che gli Italiani all’estero dovrebbero essere invece considerati tra i principali fruitori di servizio del genere. Ma forse la Rai, che come al solito si guarda bene dal fornire un ‘servizio pubblico’, ci tiene a che non si sappia oltreconfine che razza di immondizia trasmettono. (E fanno bene.)

      Probabilmente la ragione e’ che gli spettatori all’estero non pagano il canone, ma questo vale anche per una bella fetta di Italiani, no?

  • http://minima-moralia.noblogs.org/ elleti.brainvision

    salve a tutti e complimenti per l’articolo che parla di un argomento per me molto interessante..
    Non ho tv in casa, se voglio guardarla ogni volta dovrei chiedere il permesso ad uno dei miei coinquilini. La cosa non mi disturba molto: guardo la tv forse 4 ore a settimana!, e sempre sul mio fedele portatile..
    Monto una slackware ed usavo uno dei primi se non in assoluto il primo script creato da un utente di slacky.eu proprio per vedere i canali rai.tv in diretta streaming e non solo. Tutto andava bene sino a un paio di settimane fa, credo, quando all’improvviso selezionando un canale rai gmplayer mostrava una scritta non certo amichevole in cui si veniva informati che era ormai possibile guardare la rai in streaming solo dal sito ufficiale della stessa mamma rai!

    Ho provato alti script e programmi simili che fanno la stessa cosa ma niente. Quando stamattina ho letto questo post mi sono un tantino rincuorato e speravo bene.. fino a quando sono incappato nel commento di un utente che lamenta la mia stessa esperienza.. come non detto,. ho pensato!, che peccato..

    Ma che diavolo sta succedendo? Sarei curioso di chiedere ai quegli emeriti cretini di mamma rai cosa diavolo hanno in mente.. cambiano modo di accesso e visualizzazione di contenuti almeno due o tre volte all’anno! Ora hanno trovato Moonlight.. si spera che almeno si fermino per un pochino di tempo!, tanto la scelta peggiore che potevano fare, IMO, l’hanno fatta.. perché peggiorare ancora tutto? State fermi, ve ne prego!

    E soprattutto: la situazione è davvero irrimediabile? Io non ho alcuna voglia di installare Moonlight e codec proprietari.. non ho fatto tanto casino per imparare ad usare linux ed una distro seria con l’intento di usare solo soffittare open per poi finire ad installare roba di cui non posso sapere nulla solo per vedere - ahimè - Santoro al giovedì (per quanto mi di dispiaccia)!!

    No???

  • http://minima-moralia.noblogs.org/ elleti.brainvision
  • Mara SMA

    Se vuoi la rai su Linux senza silverlight c’è TVlinks
    http://tivu.tk