>
MENU
opencl

Beignet: OpenCL per Linux

netflix-streaming

Netflix: da Silverlight a HTML5. Porte aperte a Linux?

18 aprile 2013 Visualizzazioni: 557 Copertina, Software

Tutto il buono (e non) di Ubuntu 13.04

In Rete c’è chi ha messo alla prova la release beta di Ubuntu 13.04, segnalando diversi pregi e altrettanti malfunzionamenti. Ecco cos’ha scoperto: noi preferiamo attendere il rilascio finale.


Il rilascio della release finale di Ubuntu 13.04 è atteso fra qualche giorno. Nel frattempo, proprio oggi, quelli di Canonical rilasceranno la Release Candidate. E in Rete c’è già ha voluto mettere alla prova la beta, apprezzandone tutti i pregi e sottolineandone i difetti. Noi, come di consueto, effettueremo le nostre prove solo quando avremo fra le mani la versione finale. Per ora ci siamo limitati a raccogliere il parere di molti utenti e fra questi ce n’è uno che non sembra poi essere così contento.

Più in particolare, nella sua completa analisi ha rilevato diversi malfunzionamenti (a nostro parere forse del tutto normali in una release beta, anche se, con un minimo di obiettività, c’è da dire che Canonical non è certo restia a rilasciare versioni finali con qualche bug di troppo). Le finestre di applicazioni come Mozilla Firefox o Nautilus pare si bloccano in maniera casuale. Proprio il gestore file, non è integrato come l’utente vorrebbe. Malcontento manifestato anche per UbuntuOne, la cui icona presente in alto a destra non può essere rimossa (anche se ciò ci sembra molto strano).

Accanto a ciò, lo stesso utente segnala un’installazione decisamente fluida e uno Unity molto più veloce rispetto alle sue precedenti versioni. La ricerca dei file tramite Nautilus pare essere molto brillante e le nuove icone presenti danno un tocco più “professionale” ad Ubuntu 13.04. Migliorate anche le prestazioni dell’Ubuntu Software Center che effettivamente nella release 12.10 aveva dei tempi di avvio decisamente lunghi.

Il nuovo kernel Linux ha portato notevoli miglioramenti nelle prestazioni grafiche di alcuni giochi: gli utenti possono quindi dilettarsi con molti più titoli anche se dispongono di schede grafiche Intel integrate.

In definitiva, la distro di Canonical non sembra essere messa così male. Nei prossimi giorni avremo modo di smentire o meno le segnalazioni di quest’utente. Restate collegati!

ubuntu13-04-dash

Fonte: LXer

twittergoogle_pluslinkedinmail