>
MENU
firefoxscreenshot.png

Firefox Hacking: tutti i segreti di about:config

KeyJnote: creare presentazioni è un gioco da ragazzi

30 maggio 2007 Visualizzazioni: 478 Focus

Trickle: limitare il consumo della banda

Molto spesso capita di scaricare diversi file contemporaneamente e nell’attesa del completamento del download si naviga su Internet, si controlla la posta, si parla con gli amici e molto altro ancora. Tutte queste cose messe insieme saturano la vostra banda. Vediamo come porre rimedio.

band.gif

Trickle è un software leggero e portabile che permette il controllo dell’usura della banda della vostra connessione ad internet. Vi permette di farlo senza l’ausilio di particolari patch al kernel, configurazioni del firewall o altro. Può essere utilizzato in due modalità: stand alone e collaborative. La modalità stand alone vi permette di limitare il consumo della banda specificando un singolo programma su cui agire. Nella modalità collaborative, invece, è possibile limitare l’usura lavorando su più programmi allo stesso tempo. In più, Trickle, funziona in userspace e dunque non richiede privilegi di root.

Facciamo un esempio pratico. Supponiamo di voler scaricare un file utilizzando wget e non più di 20 kb/s delle nostra banda. Ecco come fare:

:~$ trickle -d 20 -u 20 wget http://it.it/nomefile.pdf
–10:53:01– http://it.it/nomefile.pdf
=> `nomefile.pdf�?
Resolving www.it.it… 62.149.1X.X
Connecting to www.it.it|62.149.1X.X|:80… connected.
HTTP request sent, awaiting response… 200 OK
Length: 727,736 (711K) [application/pdf]

9% [======> ] 66,362 16.09K/s ETA 00:32

La media delle velocità raggiunte durante il download dovrebbe essere pari proprio a 20 kb/s. In questo modo possiamo scaricare più file contemporaneamente e limitare l’uso della nostra banda per svolgere altre mansioni, magari più importanti, e che necessitano di più banda.

E’ possibile scaricare il pacchetto dalla home page ufficiale del progetto oppure consultare un ottimo PDF che elenca tutte le funzionalità del pacchetto. Gli utenti che utilizzano una distribuzione basata su Debian possono installarlo semplicemente lanciando il comando “apt-get install trickle“. Inoltre, sempre dalla home page, è possibile scaricare un pacchetto pre-compilato per Slackware.

twittergoogle_pluslinkedinmail