>
MENU
pmsyt

Riproduci video di YouTube anche dal terminale!

pipelight_linux

Pipelight: Silverlight made in Linux

13 febbraio 2014 Visualizzazioni: 771 HowTo

Trasforma GIMP in Adobe Photoshop

Sì, hai letto proprio bene. Da oggi è possibile dare a GIMP un aspetto del tutto simile a quello del suo antagonista proprietario. Ecco come fare.


Quando si parla di software di grafica, GIMP è il primo nome che viene in mente a tutti noi appassionati di Linux e Open Source. Ma, senza girarci troppo intorno, Adobe Photoshop è una soluzione più apprezzata dai professionisti, non solo per le funzionalità che è in grado di offrire, ma anche per un’usabilità decisamente più elevata (basta essere obiettivi per condividere tale affermazione).

Dello stesso pensiero è Martin Owens, sviluppatore che, cercando di venire incontro a tutti quegli utenti che sentono la mancanza di Photoshop, ha rilasciato un tweak che consente di dare a GIMP un aspetto grafico del tutto simile a quello della soluzione proprietaria offerta da Adobe.

Più nel dettaglio, è possibile far uso delle stesse scorciatoie da tastiera presenti in Photoshop e le finestre di dialogo agganciabili sono del tutto simili. Tale modifica può essere applicata a GIMP 2.8: se utilizziamo la release 2.9, qualcosa potrebbe non funzionare.

Ma come fare a modificare l’aspetto di GIMP? Anzitutto raggiungiamo questa pagina e scarichiamo l’archivio .zip presente. Al termine del download, spostiamolo nella home e avviamo il terminale. Da qui lanciamo:

mv ~/.gimp-2.8 ~/.gimp-2.8.old

Per effettuare un backup della corrente configurazione del software. Fatto ciò, non ci resta che estrarre l’archivio appena scaricato che conterrà tutti i tweaks da utilizzare. Se vogliamo ripristinare il “vecchio” GIMP, ci basterà lanciare:

rm -r ~/.gimp-2.8 mv ~/.gimp-2.8.old ~/.gimp-2.8

gimp-2-8-photoshop

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Michele

    Posso essere daccordo sulle maggiori funzionalità …..ma questa frase “per un’usabilità decisamente più elevata (basta essere obiettivi per condividere tale affermazione).” non ha senso. Chi usa photoshop puo’ trovarsi meglio con un’interfaccia simile ma gli mancherebbero comunque le funzionalita’. Gimp puo’ avere problemi di mancanza di funzioni, ma come usabilità lo ritengo migliore, quindi non è una questione di obbiettività ma di soggettività e abitudine.