>
MENU
w3c_logo.png

HTML 5: prima bozza per il futuro del Web

nand_cgif.jpeg

Novità per le memorie NAND ad alta velocità

4 febbraio 2008 Visualizzazioni: 141 Tecnologia

Torvalds: Linux è diventato verde

Linux è pronto per il risparmio energetico, parola di Linus Torvalds. In un’intervista rilasciata durante la conferenza “Linux.conf.au”, il creatore del kernel Linux dichiara che il sistema operativo può considerarsi maturo sotto il punto di vista del risparmio energetico. Grazie ai nuovi sistemi di gestione dell’energia e ai relativi strumenti di diagnosi, Linux è ora finalmente al passo dei sistemi operativi concorrenti.


“Si tratta di un’area dove fino a pochi anni fa eravamo veramente messi male. Creare una buona infrastruttura ha richiesto molto tempo ma ora, finalmente, possiamo dire che la maggior parte del lavoro è stato completato”, dice Torvalds. “Ovviamente tutto ciò non significa che i lavori sono ultimati. Abbiamo però un’infrastruttura importante. Esistono inoltre gli strumenti che controllano lo stato dell’energia, che avvertono l’utente quando è troppo alta o bassa e per quale motivo si verifica una o altra situazione. Prima, da questo punto di vista, Linux era una specie di scatola nera (black box)”.

ms-linux-green-tech_hp.jpg

Parlando del futuro di Linux, Torvalds ha dichiarato che non esiste alcun problema di stabilità da diverso tempo; ora tutti i lavori principali si concentrano sulla manutenzione del codice e sul supporto hardware.

Parlando di un suo possibile ritiro, Torvalds ha prontamente risposto che non ci pensa nemmeno. Se un giorno si ritirerà, però, è convinto che l’intera comunità di sviluppatori con cui lavora quotidianamente saprebbe continuare l’ottimo lavoro svolto sinora. Infine qualche parola sulla morte della musica DRM. Torvalds non ha potuto far altro che esternare tutta la sua gioia per la notizia, definendo il DRM come un sistema pensato per andare contro i consumatori.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail