> MENU
hrdsl300nw

Hamlet presenta un nuovo router Wireless ADSL2+

Yoggie Gatekeeper Card Pro: GNU/Linux protegge i laptop

14 luglio 2008 Visualizzazioni: 1025 NetSec

TippingPoint Core Controller: una nuova sonda IPS in-line

TippingPoint annuncia Core Controller, una sonda IPS in-line in grado di analizzare fino a 20 Gigabit al secondo (Gbps) per la protezione di risorse di rete, i sistemi operativi e le applicazioni strategiche da qualsiasi minaccia.

Con l’evoluzione delle reti aziendali, le connessioni a 10Gbps sono diventate più accessibili e diffuse, anche perché sono aumentate le richieste per l’espansione dei data center e la crescita dell’high performance computing e delle applicazioni più “affamate” di banda come il video on demand e il file sharing. Tutto questo rende indispensabile l’ispezione del traffico e l’eliminazione dei problemi anche quando il throughput è molto alto. I responsabili delle reti e della sicurezza ormai sanno che i sistemi di prevenzione delle intrusioni devono essere implementati non solo sul perimetro della rete geografica, ma anche tra i principali segmenti della rete al centro della stessa e nei data center.

Il Core Controller TippingPoint viene installato sulla rete come elemento “bump-in-the-wire” per un massimo di tre connessioni a 10Gbps, ed esegue l’ispezione bilanciando il traffico verso una serie di IPS TippingPoint. Il traffico pericoloso o indesiderato viene bloccato e i dati ormai “puliti” tornano al Core Controller per la distribuzione, consentendo all’azienda di gestire in modo economico la sicurezza di un traffico di rete che cresce in modo progressivo.

Il Core Controller TippingPoint assicura la protezione e al tempo stesso garantisce la disponibilità del traffico, le prestazioni, una bassa latenza e l’accuratezza delle opzioni di sicurezza. Inoltre, le funzioni di high availability del Core Controller - configurazione ridondante, integrazione dello zero power bypass (Smart ZPHA), monitoraggio del flusso IPS, watchdog hardware per sincronizzazione dei link - permettono di eliminare le singole aree di malfunzionamento.

Inoltre, le organizzazioni che possiedono già un IPS TippingPoint acquistato per una connessione di rete a bassa velocità possono riutilizzare le unità con il Core Controller per la protezione della rete a 10Gbps. Tra le opzioni di installazione c’è infatti un modello “pay as-you-grow” che permette di sfruttare gli investimenti e aumentare la capacità a seconda dell’evoluzione dell’ampiezza di banda e delle esigenze di sicurezza.

Core Controller e IPS vengono gestiti nella sede dell’azienda dal TippingPoint Security Management System (SMS), che effettua un’analisi completa e un controllo dello stato di salute di ogni unità. Grazie al funzionamento basato su policy e alle funzioni di auto-discovery, il Security Management System individua subito le nuove unità e permette di gestire con facilità le implementazioni su larga scala degli IPS e dei Core Controller.

“Con la proliferazione delle reti Ethernet a 10 Gigabit, i prodotti tradizionali per la sicurezza non riescono più a sostenere il ritmo richiesto per la  business continuity e la compatibilità”, afferma Marc Willebeek-LeMair, CTO di TippingPoint. “La combinazione tra Core Controller TippingPoint e IPS permette alle aziende e ai service provider di garantire che la sicurezza dell’infrastruttura di rete risponda alle esigenze dell’espansione della banda a 10 Gbps senza compromettere la disponibilità della rete o la produttività degli utenti”.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • marco

    Utilizziamo tipping point per proteggere i nostri segmenti di rete e devo dire che da quanto l’abbiamo messo NON SOLO non abbiamo più virus e spyware ma riusciamo a bloccare anche tutti gli attacchi verso i nostri web server. Tutti i giorni ci arrivano anche i report…che si vuole di più?
    Davvero formidabile! Uno di quei prodotti che, una volta installati, ti dimentichi di avere tipo IRONPORT. Certo non sono open source e costano (neanche poi così tanto…) però offrono anche tanto soprattutto ZERO manutenzione!