> MENU
acer-c720p

Acer Chromebook C720P: al via i pre-ordini!

centos

Rilasciato CentOS 6.5: novità e link al download

3 dicembre 2013 Visualizzazioni: 708 Copertina, Hardware, Software

Thunderbolt: migliorato il supporto su Linux

Grazie ad alcune nuove patch rilasciate, il supporto alla porta Thunderbolt è stato migliorato, includendo anche l’hot-plug. Scopriamone di più.

Qualche anno fa, Apple, assieme ad Intel, ha tolto i veli dalla porta Thunderbolt, una nuova interfaccia che avrebbe dovuto (il condizionale è d’obbligo considerato che ad oggi l’obiettivo non è stato ancora raggiunto) rivoluzionare il mondo dell’informatica, spazzando via la cara USB.

Peccato, però, che il kernel Linux non ha mai digerito per bene la Thunderbolt, non fosse altro che per un firmware Apple che non riesce a gestire l’inserimento e la rimozione a caldo, rendendo l’ingresso praticamente inutilizzabile e molto meno utile di una comune USB.

Ma oggi, grazie al lavoro di Andrea Noever, qualcosa è cambiato. Lo sviluppatore ha infatti rilasciato una serie di patch (per l’esattezza 12) che aggiungono i driver per il controller Cactus Ridge della Thunderbolt consentendo anche l’hot-plug.

Se vogliamo scoprirne di più, o effettuare il download delle patch in questione, possiamo raggiungere questa pagina.

Thunderbolt

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Bortolo

    Correggerei fortemente il titolo e i contenuti dell’articolo: il supporto non c’è, le patches non sono state accettate né discusse e servono per far funzionare l’ethernet. Comunque siamo lontani da un supporto “vero”: ad esempio se il computer va in standby addio ethernet, bisogna riavviare. Non c’è nessun supporto per altri device via thunderbolt (es. monitor esterno).