>
MENU

openSUSE 10.3: nuovo rilascio e tempi di boot migliorati

Ecco a voi il Linux Kernel 2.6.23

9 ottobre 2007 Visualizzazioni: 547 Software

Thunderbird in crisi?

E chi l’avrebbe mai detto? Dopo aver deciso di concentrare maggiormente i propri sforzi sul suo, sino ad ora, non molto fortunato client mail, grazie all’apertura di una nuova società, Mozilla si ritrova con due dipendenti in meno. La cosa peggiore è che quest’ultimi sono, da anni, due dei più importanti sviluppatori del progetto.


Come la maggior parte dei lettori saprà, la nuova società della Mozilla Corporation è nata per sviluppare un software di comunicazione basato su Thunderbird, sul suo codice e sul suo marchio. L’iniziativa punta a far entrare di colpo Thunderbird nel mercato dei client mail più utilizzati, lasciando a quest’ultimo la possibilità di potersi battere ad armi pari con altri software del calibro di Microsoft Outlook. Il tutto seguendo le orme del già riuscito progetto Firefox, arrivato ad insidiare il netto predominio sul mercato dei browser di Internet Explorer.

Evidentemente questa iniziativa non è molto piaciuta a due dei più importanti sviluppatori e progettisti software del progetto. Stiamo parlando di Scott McGregor e David Bienvenu, che da poche ore hanno annunciato la loro intenzione di lasciare la società. Società che ha dato vita al progetto Thunderbird nel lontano 2003. Nessuno dei due ha voluto esprimersi circa le motivazioni che li hanno spinti a prendere questa scelta.

Tuttavia hanno entrambi assicurato di continuare a contribuire alla causa Thunderbird in maniera “freelance“, da semplici sviluppatori esterni e non stipendiati insomma. Ecco allora che cominciano a circolare le prime voci di una possibile crisi del progetto e magari di una errata organizzazione della nuova società che evidentemente invece di costruire un gruppo solido per puntare al successo, lo sta sgretolando.

Solo il tempo ci darà una risposta. Staremo a vedere.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • elcamilo

    che intendi con 'non molto fortunato'?
     è probabilmente il migliore, anni avanti ad outlook, quasi sempre la prima scelta per chi decide di…scegliere. Certo non tutti usano un client email, ma molti per pigrizia o perchè non sanno nemmeno che esiste. forse frainteso. regards

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    Si, hai ragione, frainteso forse andava meglio. In ogni caso era quello il senso.

  • http://www.webalice.it/maurizio.farthest/ farthest

    Ciao
    avevo intenzione di passare a Thunderbird, e lo feci.
    Subito mi resi conto che non visualizzava correttamente le mail, le newsletters che ricevo che dovrebbero avere una formattazione tipo HTML. Son ritornato ad Evolution che con gli aggiornamenti fatti nell'ultima versione direi che è altrettanto valido. Certo non è la stessa cosa, è più pesante ma ha anche più funzionalità.

  • http://www.acasadiguf.net Guf

    Io uso Thunderbird dal 2004, e ciò mi intimorisce… speriamo bene..

  • aXel

    Thunderbird è ottimo, ma confrontato ad Outlook Express.
    Da anni si invocava qualcosa per la gestione del calendario. Soprattutto in ambienti lavorativi è una funzione davvero utilizzata nonchè la principale argomentazione dei detrattori.
    Non conosco gli sviluppatori che se ne sono andati, nè il loro contributo, ma sicuramente Thunderbird così com'era non andava *più* bene, già da tempo doveva evolversi.
    Da utilizzatore felice e ottimista spero la 'colpa' sia loro e con la loro dipartita si aprano nuove prospettive, restiamo in attesa…

  • http://marco.boneff.ch Raideiin

    Thunderbird è spettacolare, in particolare è l'unico client a fornire la possibilità, quando si usano più di un account, di mantenere le inbox separate. Io lo uso dal 2003, e devo dire che sono rimasto sempre soddisfatto. Farthest, se thunderbird non ti visualizzava le mail con HTML mi sa che avevi qualche problema di configurazione, Thunderbird visualizza tutto da dio, ricontrolla. Per avere una maggiore integrazione con GNOME sulla mia ubuntu ho tentato svariate volte di passare a Evolution, ma non sono capace di usare la global inbox. Mi da terribilmente fastidio, specialmente perchè ho 6 indirizzi di posta…

    Per la funzionalità di calendario consiglio di usare lightning + provider for google calendar, in abbinamento a goosync

    per maggiori informazioni cliccate QUI

  • lightuono

    Se esiste qualcuno lassù fa che butti una mano di fortuna a thunderbird non facendolo sprofondare nell’abisso..

  • raffaele.c

    Tempo fa il responsabile del mio gruppo di lavoro volle fare lo sborone, ed inviò l'appuntamento per un incontro usando il calendario di Outlook.

    Su 10 persone nell'ufficio, 9 usavano varie versioni di Outlook, io usavo Thunderbird+estensione calendar.
    L'unico a visualizzare correttamente l'appuntamento sono stato io con thunderbird.

    Certo, TB è lungi dall'essere perfetto ed ha bisogno di un bel pò di lavoro, ma è anni luce avanti ad Outlook, e se la gioca tranquillamente con gli altri client di posta esistenti.
    Unico vero neo è il supporto RSS/ATOM che funziona non troppo bene (messaggi duplicati a go-go) ma questo è derivato dalla scarsa aderenza allo standard da parte dei feed stessi, a quanto mi risulta.

  • Daniele

    @farthest:
    Per risolvere il problema di visualizzazione devi semplicemente cliccare su:

    Visualizza -> Corpo del messaggio come -> HTML originale

    Di default è impostato diversamente per ragioni di sicurezza.
    Io vorrei due cose:
    - una finestra che mostri l'avanzamento dello scaricamento delle e-mail, più dettagliato della semplice barra in basso a sinistra (provider, velocità, numero di messaggi…) o un'estensione che lo faccia al posto suo, andrebbe bene lo stesso;
    - Meno memory leaks! Non è possibile che si ciucci 40-50MB se lasciato ridotto a icona con l'estensione MinimizeToTray…anche se è un problema di tutto il software Mozilla :(

    Thunderbird rulez! Non lo abbandonate! :)

  • Filippo Fadda

    @Raideiin, esistono i filtri e con quelli puoi gestire tutti gli account che ti pare, penso siano presenti anche in Thunderbird.
    Il miglior client di posta è da sempre, e tale rimane ancor oggi, Qualcomm Eudora. Outlook ha un'unica cosa bella, la griglia che permette di fare i raggruppamenti, naturalmente non nella versione Express. Thunderbird al momento è soltanto un giocattolo.

  • http://gensuke.blogspot.com Freddy

    Il "giocattolo" almeno non usa file binari pieni di rimasugli e email cancellate come fa Outlook 200x.

    Saluti.

  • Elsar

    io uso thunderbird su linux ed xp e mi ci trovo benissimo! Fa il suo dovere egregiamente!!! Su Vista invece uso outlook solo perchè mi fa comodo la sincronizzazione con il palmare… ma preferisco mille volte thunderbird!