>
MENU
noahpad_360.jpg

Noahpad UMPC: un’altra alternativa all’EEE PC

img_6751_t61_14w_02.jpg

ThinkPad: anche Lenovo si affida a Linux

14 gennaio 2008 Visualizzazioni: 521 Hardware

THTF lancia linux sui suoi Ultra Mini PC

Sono i dispositivi più in voga all’ultimo CES di Las Vegas e probabilmente ben presto conquisteranno il mercato. Si tratta degli UMPC (Ultra Mobile PC). L’azienda cinese THTF sta immettendo sul mercato una nuova serie di prodotti, detti LimePC, i quali con il loro perfetto connubio tra funzionalità-dimensione presto rivoluzioneranno il mercato dei mini pc.

limepc_desktop-thm.jpg

I nuovi dispositivi saranno basati su semiconduttori Freescale (MPC5121e) e sistemi SoC. Schermo touchpad LCD, USB 2.0, scheda di rete WiFi e connessione Bluetooth sono le caratteristiche alla base dei modelli della casa di Pechino i quali saranno dotati di un sistema operativo Debian Linux ribattezzato per l’occasione LimeOS - LimeFree.

Il sistema operativo, mantenuto da una comunità open-source molto attiva, è già disponibile per il download anche se la versione stabile fornita da LimeFree OS (la 1.0) sarà disponibile solo dal 20 del mese corrente. Le funzionalità rese stabili al momento stando alle ultime indiscrezioni sono le seguenti:

* Single-user Debian Linux per MPC5121e (processore Freescale)
* LimeFree ambiente desktop
* LimeFree Frameworks
* Multimedia player/manager application
* Browser Web
* POP email client/manager
* Servizi di rete (WiFi + Bluetooth)

limepc_front.jpg

Il nuovo UMPC della società sponsorizzata dalla Tsinghua University e dal governo cinese avrà dimensioni ridottissime: 4,3 x 2,3 x 0.6 pollici (110 x 58 x 15,9 millimetri) per un peso di circa 4,6 once (130 grammi). La sua uscita è prevista a breve sul mercato cinese ad un prezzo non superiore ai 300$ e nell’estate prossima arriverà anche sul mercato americano. Il LimePC si propone, con la sua forma a “mazzo da carte da gioco”, come il più piccolo pc completo sul mercato e in settimana è stato presentato nel modello M1 al CES.

Insomma, con un mazzo da carte cosi … non resta che giocare!

di Diego Dagassolemi - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • HeiMaT75

    Wow 4,6 grammi è veramente leggero!! :-P

  • http://www.tuxjournal.net Dagassolemi Diego

    Grazie per la segnalazione..
    Avevo dimenticato un pezzo..