>
MENU
limepc_desktop-thm.jpg

THTF lancia linux sui suoi Ultra Mini PC

microsoft-antitrust-multa.jpg

Microsoft: altre grane dalla Commissione Europea

15 gennaio 2008 Visualizzazioni: 640 Business, Hardware

ThinkPad: anche Lenovo si affida a Linux

Dopo le tante promesse, ecco finalmente giungere sul mercato i computer ThinkPad di Lenovo con sistema operativo GNU/Linux. Saranno disponibili a tutti gli interessati a partire da oggi e saranno equipaggiati con Novell SUSE Linux Enterprise Desktop 10. Non è chiaro al momento quali paesi siano però raggiunti dalla nuova iniziativa dell’azienda.


Lenovo distribuirà SLED 10 sui suoi computer laptop ThinkPad T61 e R61, basati su piattaforma Intel Centrino e con display WXGA da 14.1 pollici. Il ThinkPad T61 verrà distribuito insieme al Service Pack 1 di SLED 10 e godrà della potenza di calcolo del processore Intel Core 2 Duo da 2.0 GHz, con front-side bus di 800 MHz e 2 MB di memoria cache interna di secondo livello. La memoria RAM è invece di 1GB DDR2 SDRAM. Per quanto riguarda la grafica, il T61 utilizzerà una Intel GMA X3100 GM965 integrata.

img_6751_t61_14w_02.jpg

Per quanto riguarda l’archiviazione, il T61 utilizzerà un disco rigido da 80 GB con velocità di rotazione dei piatti di 5400 rpm. Il PC include anche un drive combo CD-RW/DVD-ROM. La connettività sarà invece garantita da una minicard wireless Wi-Fi 11a/b/g. Il prezzo? 949 dollari, solo 20 dollari in meno rispetto allo stesso sistema targato Vista Home Premium. Il ThinkPad R61 ha praticamente la stessa configurazione hardware, tuttavia è stato pensato per fornire un maggior risparmio energetico rispetto al T61. Il suo prezzo è di 950 dollari.

Dopo Dell, anche un altro grande big dell’industria informatica si affida a GNU/Linux.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

 

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • PieroS

    Bello! Ma vedremo se arriverà in Italia.

  • gnnuuu

    esteticamente sembra un laptop di 10 anni fa…
    terribile!!!