>
MENU
usb3-tech

USB 3.0: il 17 novembre è il grande giorno

wpa

Sicurezza Wi-Fi: craccato anche il WPA

7 novembre 2008 Visualizzazioni: 484 NetSec, Tecnologia

Telstra annuncia il modem più veloce del mondo

Entro i prossimi anni potremo toccare velocità di download di circa 21Mbps. E’ questa l’ultima trovata di Telstra, famosa compagnia di telecomunicazioni australiana, che ha da poco annunciato nuovi modem in grado di toccare simili velocità sfruttando una rete HSPA.


I primi esperimenti con i nuovi modem inizieranno a dicembre su una linea dedicata mentre entro il prossimo anno dovrebero sbarcare sul mercato australiano e raggiungere gli utenti finali. “I modem sono di circa tre volte più veloci di quelli più performanti oggi presenti sul mercato. Raggiungeremo velocità mai viste prime in tutto il globo terrestre”, ha dichiarato Mike Wright, direttore esecutivo della divisione Wireless Engineering and Operation dell’azienda australiana. “La nuova tecnologia consentirà a tutti i nostri clienti di ridurre il divario fra connettività senza fili e wired. Telstra metterà a disposizione di quest’ultimi la sua rete HSPA (eHSPA) per raggiungere simili velocità”.

Le prossime reti Next G passeranno dai 3.6Mbps ai 21Mbps in soli due anni consentendoci di creare una nuova rete ad alta velocità che dovrebbe coprire più di due milioni di chilometri quadrati e il 99% della popolazione australiana“. Ma attenzione: quei 21Mbps non sono asssicurati. Tutto dipende dalla congestione della rete, dalla distanza dalla cella, le condizioni locali, l’hardware, il software utilizzato e molti altri fattori. Chissà, a questo punto, se questa nuova tecnologia riuscirà a raggiungere altri paesi del mondo.

FONTE: ITnews

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • roberto

    ” Ma attenzione: quei 21Mbps non sono asssicurati. Tutto dipende dalla congestione della rete, dalla distanza dalla cella, le condizioni locali, l’hardware, il software utilizzato e molti altri fattori. Chissà, a questo punto, se questa nuova tecnologia riuscirà a raggiungere altri paesi del mondo. ”

    e se invece di fare un modem superveloce cablassero meglio il territorio, dotandolo di backbone ad alta velocita? no, eh?