>
MENU
BQ-s-Ubuntu-Phone

Aquaris E4.5 Ubuntu Edition: nuova vendita flash, nuovo sold-out

Utilite2-ARM-PC

CompuLab Utilite 2: quando ARM abbraccia Linux e Android

6 marzo 2015 Visualizzazioni: 3288 Hardware

System76 Meerkat: il nuovo mini PC Ubuntu powered

Il produttore che da sempre investe su Linux toglie i veli su una nuova soluzione ultracompatta e al tempo stesso performante. Ecco tutti i dettagli.


System76 è il produttore di PC che più di tutti ha sempre creduto nelle potenzialità di Linux. Da sempre, infatti, propone soluzioni (più o meno economiche) equipaggiate già di fabbrica con distribuzioni Linux. E fra pochi giorni, esattamente il 19 Marzo, un nuovo mini PC si aggiungerà alla famiglia System76. Si tratta del Meerkat, equipaggiato con processori Intel Broadwell e dalle dimensioni davvero da record: una piccola scatoletta (dal design minimalista) di appena 10 x 10 cm. Al suo interno batte il cuore di Linux, ovviamente, e più precisamente di Ubuntu.

Il produttore ha dichiarato che il nuovo Meerkat supporta fino a 16 GB di memoria RAM e fino a 2 TB di archiviazione (sono presenti degli slot per l’inserimento di 2 dischi rigidi o SSD). Per quanto riguarda la CPU sono due le soluzioni disponibili: un Core i3-5010U o un i5-5250U. Non mancano poi un’uscita HDMI e una DisplayPort, una porta Ethernet Gigabit, 4 ingressi USB e un jack per il collegamento di cuffie.

Avvolto ancora nel mistero il prezzo: si parla di circa 500 dollari (che non sono comunque pochi) ma meglio non sbilanciarsi prima di avere tra le mani dati certi. Maggiori dettagli sono disponibili su questa pagina.

system76-meerkat

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail