> MENU
samsung-yepp

Il Samsung YP-MB2 sarà l’iPod con Android?

olive-pad-india

Olive Pad VT100: un tablet da 7 pollici con...

26 luglio 2010 Visualizzazioni: 104 Hardware

System 76 presenta un netbook con Ubuntu 10.10

Si chiama Starling Netbook ed ha caratteristiche e design davvero niente male.


Prima che Microsoft decidesse di abbassare notevolmente i costi di licenza del suo sistema operativo Windows per i computer ultra-portatili, i produttori erano praticamente tutti orientati all’utilizzo di versioni ottimizzate di distribuzioni GNU/Linux. Prima Asus e poi Acer, infatti, avevano scelto il pinguino per i loro primi netbook. Da qualche tempo, purtroppo, non si sentono più notizie di netbook con GNU/Linux pre-installato. Oggi però vogliamo provare a rallegrarvi la giornata annunciandovi che System76 continua ad offrire netbook con cuore Linux.

In particolare System76 ha di recente presentato un nuovo dispositivo con Ubuntu Linux 10.04 Lucid Lynx preinstallato. Le caratteristiche sono niente male: CPU Intel Atom N455 da 1.66GHz, 2GB di memoria DDR2, display da 10.1 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel e disco rigido da 250GB. In alternativa l’utente può scegliere anche un disco rigido più capiente o un SSD. Completano la dotazione la connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n ed Ethernet e una batteria a 4 celle in grado di assicurare una buona autonomia. Il prezzo di partenza dello Starling Netbook, questo il nome del device, è di 389 dollari americani. E’ possibile prenotarlo da questo indirizzo ma le spedizioni inizieranno solo dopo la prima settimana di agosto.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rizlox

    non so perchè ma leggendo il titolo ho sperato fosse ARM…

  • Giancarlo

    ma io sapevo che questi pc http://www.system76.com fuori dagli stati uniti non si potevano comprare è vero ?

  • Netbookremix

    Iniziativa lodevole ma il prezzo non mi pare una gran bazza.
    Ho acquistato in offerta un samsung n210 che differsce da questo per avere win7 starter 1gb di ram ed una batteria da 6 celle a 299€

    poi ho installato ubuntu 10.04 netbook remix ed è passato ad un tempo di boot da 35 a 15 secondi circa.

  • http://www.piocapobianco.eu Pio Capobianco

    Da quel che ho potuto vedere visitando il sito web dell’azienda, è possibile acquistarlo solo negli Stati Uniti e in Canada.

  • Luca

    Prezzo inaccessibile, direi; un vero peccato!

  • astro

    299 euro sono di più di 389 dollari al cambio, e un 1 GB di memoria è meno di 2… poi ovvio ci saranno le spese di spedizione…