>
MENU
utorrentserverlinux

µTorrent Server Alpha: BitTorrent sfreccia anche su GNU/Linux

parallelstudio

Intel Parallel Studio 2011 per lo sviluppo di applicazioni...

6 settembre 2010 Visualizzazioni: 508 Software

Synaptic scomparirà da Ubuntu, è ufficiale

Il package manager grafico verrà sostituito da PackageKit su Gnome e da KPackageKit su KDE, in attesa di uno strumento più potente.


E’ ufficiale: Synaptic scomparirà da Ubuntu. Il celebre front-end grafico di APT non verrà più utilizzato nelle prossime versioni di Ubuntu, probabilmente già a partire dalla release 11.04. A confermarlo è stato Paul Tagliamonte tramite un commento su Reddit. La motivazione è piuttosto scontata: Synaptic non è al passo coi tempi ed è stato reputato come abbastanza pesante per una distro che punta ad essere al passo coi tempi come Ubuntu.

A quanto pare il pacchetto verrà sostituito temporaneamente da PackageKit (su Gnome) e KPackageKit (su Kde), già utilizzati da Fedora e Kubuntu, in attesa di una alternativa migliore. Synaptic pertanto non verrà più installato come pacchetto di default ma ovviamente gli utenti più affezionati potranno continuare ad utilizzarlo installandolo dai repository.

Synaptic is going bye-bye soon. […]
It should have been removed on Lucid, but it slipped ( SC had too few features ). I don’t think it’s off the default for maverick, but it should be gone by Natty.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • LucaINAIL

    E’ passato per me troppo poco tempo per essermi “affezionato” a questo programma (che è fondamentale). Spero che il nuovo gestore sofware sia più agile e performante specie per quanto riguarda l’installazione di pacchetti che richiedono la presenza di molte dipendenze, cosa che lascia un po’ spaesato chi proviene dal mondo Windows

  • Claudio

    A mio avviso dovrebbe essere integrato tutto nel software center, il quale dovrebbe diventare l’unico strumento a gestire fasi di installazione/disinstallazione. Ma chissà quanto impiegherà Canonical a fare una cosa del genere, sempre che la faccia! Canonical dovrebbe avere almeno il doppio dei dipendenti che ha attualmente oggi (circa 350 se non erro) per compiere un operazione del genere. Speriamo che strumenti come UbuntuOne, UbuntuOne music store ed il nuovo canale software a pagamento, possano portare introiti a Canonical e che questa cominci ad assumere più ingegneri!

  • visnotjl

    Coraggio Ubuntu! Sei quasi arrivato! Ancora poco e diventi come Windows in tutto e per tutto…..
    Ti manca solo l’ UGA (Ubuntu Genuine Advantage) e poi ce l’ hai fatta!.

    A quando il nuovo listino prezzi delle licenze ?

    • psymon

      UGA !! LOL

  • gino latino

    Quand’è che scomparirà ubuntu ?

  • jfk

    Pian, piano Mark, si sta rincoglionendo…
    Sul mio eeepc 1000h gia’ inizia a rompere la 10.04, altro che synaptic…
    LA settimana prossima, si torna a sid :-))))))))))))))99

    • psymon

      Caspita, se riesci a far funzionare tutto poi mi spieghi che la metto su anch’io ??

      La webcam e il blutooth (per non parlare del wireless), proprio non ne hanno voluto sapere di funzionare sul mio.

  • Arpharazon

    Ma scusate, ci sono pacchetti potentissimi come apt-get e dselect…

    perchè continuate a perdervi con la GUI, veramente con capisco…

  • asdo

    …ci sarà apt-get o quello che vuoi da shell ma una gui quando hai poca voglia di sbatterti su terminale e startene spaparanzato con solo mouse o semplicemente lo devi far fare a qualcuno che non và troppo d’accordo con la shell è il massimo della vita! XD

    • Speppa

      Io quando ho poca voglia di sbattermi uso proprio il terminale.

  • Max

    sono un vecchio utente di synaptic, anche se ogni tanto uso apt per le cose meno complicate.
    certo cambiare implica sempre un poco di sbattimento, ma se il Software center di ubuntu diventerà altrettanto ricco di caratteristiche e sarà più leggero, non vedo perché dovremmo rimpiangere synaptic.
    il post incriminato infatti recita:
    “Really, once the SC is feature complete.”
    personalmente non ho ancora provato maverik, ma se non hanno stravolto il software center, per me dovrà passare ancora un poco di tempo prima dl saluto definitivo :)

  • Davide

    Ho letto con amarezza questo articolo. Mi spiace ma non condivido la scelta di Canonical riguardo togliere il gestore dei pacchetti. Io uso Ubuntu dalla versione 6.4 e trovo utile e comodo Synaptic. Il Software Center non lo uso praticamente mai. Spesso installa programmi “dimenticando” librerie utili o dipendenze da altri programmi. Mi spiace. Ricordo ancora quanto sbattimento si doveva fare per installare “a mano” uno ad uno i pacchetti col vecchio “Mandrache”. Quando son passato ad Ubuntu mi sembrava il paradiso!! Comodo da installare e settabile in poco tempo.. Boh.. Staremo a vedere..