>
MENU

JBoss si mostra vicina alla comunità Open

Computer Dell-Ubuntu nei grandi magazzini?

18 febbraio 2008 Visualizzazioni: 204 Business

Sun pesca ancora dall’open source

Sun crede molto nell’open source e la sua ultima mossa di mercato lo conferma. Ricorderete, solo qualche settimana fa, la sua acquisizione di MySQL, il famoso database open source più utilizzato al mondo. Qualche giorno fa, invece, è stata la volta di innotek, sviluppatore del software di virtualizzazione VirtualBox.


Non sono state rilasciate dichiarazioni sul costo dell’operazione ma secondo Sun, Virtual Box, rappresenta il perfetto complemento alla sua giovane soluzione di virtualizzazione xVM. Tuttavia, mentre xVM è stata pensata per il settore enterprise, VirtualBox potrebbe potenziare l’offerta di virtualizzazione dell’azienda sul settore dei desktop, notebook e piccoli server. L’obiettivo è dare filo da torce a concorrenti agguerriti come Vmware Workstation e Virtual PC.

vbox_c.jpg

“Permettendo agli sviluppatori di creare, testare e utilizzare applicazioni su diverse piatteforme in modo più efficiente, VirtualBox estenderà la piattaforma xVM verso il desktop e rafforzerà la leadership di Sun nel mercato della virtualizzazione”, si legge in un comunicato diffuso da Sun.

Per chi non lo conoscesse, Virtual Box è un software di virtualizzazione multipiattaforma disponibile quindi per Windows, Linux, Mac OS X e Solaris e consente di virtualizzare, oltre a questi ambienti, anche Free/OpenBSD, OS/2, Netware e MS-DOS.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail