>
MENU
adobe-open-screen-project_c

Open Screen Project, il Flash diventa gratuito

Dell, HP e Lenovo: presto piĂą driver per Linux

6 maggio 2008 Visualizzazioni: 385 Software

Sun annuncia la prima versione di OpenSolaris

Sun Microsystems ha appena annunciato il rilascio della prima versione del sistema operativo open source OpenSolaris, meglio conosciuto come Progetto Indiana, che ha come obiettivo principale quello di competere con GNU/Linux.


Sun offre anche supporto, in tre differenti modalità. Il supporto a OpenSolaris 2008.5 per gli sviluppatori costa solo 49 dollari all’anno. Mentre la cifra arriva a 2,160 dollari all’anno per il supporto 24×7, con aggiornamenti, supporto telefonico e quant’altro per ogni installazione del sistema operativo.

Secondo Sun, OpenSolaris è già un buon concorrente di Linux, in particolare di Red Hat che, sempre secondo gli alti dirigenti Sun, non è altro che una “packaging company”. OpenSolaris include il supporto al file system ZFS e l’image packaging system, utile per scaricare e utilizzare pacchetti personalizzati per Solaris come Apache, PHP e altri strumenti di sviluppo.

OpenSolaris utilizza GNOME come ambiente desktop predefinito. Su Distrowatch è presente la lista di tutti i pacchetti utilizzati dal sistema operativo. E’ possibile scaricare OpenSolaris 2008.5 da questa pagina.

Secondo il vostro parere, OpenSolaris riuscirà realmente a competere con Ubuntu e Red Hat sin da subito o è solo un eccesso di presunzione da parte di Sun?

FONTE: The Register

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://salviux.blogspot.com Salvio

    Beh stando all’ultima notizia che Sun è stata costretta a licenziare un pò di personale, 2.500 dipendenti, secondo me è solo un eccesso di presunzione…

  • http://www.gnu-linux.it paolo_del_bene

    consentitemi di dire che in sun microsystems a roma di persone ne conosco, alla presentazione opensolaris facecva pieta’ e volevano coinvincermi dell’opposto. mi fa specie comunque che sun contrapponga opensolaris a redhat non tanto per la distribuzione, quanto per la mancanza di rispetto. inoltre non userei mai opensolaris dal momento che hanno usato il progetto GNU per avvantaggiarsene. quello che non mi piace e’ che non hanno fornito i sorgenti di cio’ che e’ GNU e che hanno implementato in opensolaris come fosse roba che hanno sviluppato loro. quindi non hanno rispetto per le licenze, ma per i loro softwares esigono il rispetto delle loro licenze, cio’ e’ paradossale. inoltre sun microsystems parla male di GNU, ma lo usa e non rilasciano i softwares GPL come erano stati sviluppati, ma li rilasciano con la CCDL senza aver fatto alcun fork e sviluppato nuovo codice.