Successo Android: quale futuro per GNU/Linux?

4 giugno, 2009 5 Commenti »

Da qualche mese stiamo assistendo ad una lenta ma implacabile conquista del mercato mobile da parte della piattaforma mobile di casa Google. Entro il prossimo anno, infatti, potrebbero essere più di venti i nuovi smartphone/netbook ad utilizzarla. Secondo voi, in che modo il successo di Android influirà su quello di GNU/Linux? Qualcuno ha addirittura avanzato l’ipotesi di unire le forze per arrivare subito alla leadership del settore. Cosa ne pensate?


ARTICOLI CORRELATI:
- Acer, in arrivo il primo netbook con Android
- Ubuntu 9.10 andrà a braccetto con le applicazioni Android
- Rosie: ecco come sarà il prossimo Android
- Moblin 2.0 alla conquista dei netbook Atom
- Google Android: nel 2009 prevista una crescita del 900%
- Linpus: Windows e Linux si divideranno il mercato netbook
- Android: Dell e HTC lavorano su nuovi netbook

Potrebbero interessarti ...

  • boris

    unire le forze? Cosa vuol dire? Ma perché GNU/Linux è un’azienda o un ente unitario?
    Dietro al nome gnu/linux ci sono una miriade di progetti, distribuzioni, individualità… per fortuna!!

    • http://anarchia2k9.blogspot.com Fox

      Credo che il “unire le forze” sia rifferito alla creazione di un “alleanza” tra produttori hardware per l’installazione di linux su larga scala. La cosa potrebbe anche essere perseguibile però avremo sempre più distribuzioni linux chiuse o comunque a pagamento,vedi xandros negli eeepc e simili. Credo che tutti questi nuovi arrivati nell’universo linux lo sminuiranno e lo renderanno la puttana di turno, maari per i prossimi vent’anni e l’alternatriva sarà bsd o il tanto decantato e blasonato OSX o ancora open solaris che sta diventando ad ogni relase più interessante.
      Al di là di tutto ciò possiamo solamente aspettare e vedere che cosa accadrà.

      Saluti

      Ciberfox

  • GREZZO16

    ciao a tutti
    l’articolo, con “unire le forze” indica chiaramente gnu/linux+Android.
    è una provocazione bella e buona, giusto per accendere una discussione (che a quanto pare non si è ancora attivata :D).

    Essendo approdato da poco nell’universo linux (ho iniziato a marzo 2008) mi sono documentato molto attraverso questo e altri siti, proprio per capire come si è evoluto gnu/linux, e come probabilmente si evolverà in futuro.
    Il fatto che mi è saltato subito all’occhio è la nascita di ubuntu: sin da subito si è ritagliato una fetta incredibile del panorama gnu/linux e lo ha fatto (secondo me e secondo altri) per questi motivi:
    1: solida base di partenza (debian)
    2: organizzazione e sviluppo di stampo aziendale/commerciale.

    E credo che il punto 2 sia la vera novità: uscite fisse ogni 6 mesi che ha spinto anche altre distribuzioni ad adottare una politica simile, e utenza target molto ampia.

    Google con Android sta facendo la stessa cosa e credo che avrà un buon futuro, proprio per via della solida base (gnu/linux di oggi è molto diverso/evoluto rispetto a 5/6 anni fa) e per l’organizzazione aziendale.
    E secondo me vedremo lo stesso successo anche del futuro Symbian^n e (spero) anche di WebOS.

    Concludo quindi dicendo:
    si, una unione di forze cambierebbe completamente il panorama dei sistemi operativi, sia per smartphones sia per computers, MA avendo android delle librerie proprietarie (e penso chiuse), si andrebbe contro l’idea dell’opensource, tanto cara a linux e gnu/linux.

    e io che pensavo Android= gOS comprato da Google e sviluppato all’ennesima potenza!

    ciauz!

  • libcyborg

    scusate il cinismo….ma credo sia arrivato il momento di tirare fuori le p—e linux è pieno di gente che si fa il c–lo da mattina fin sera …linux è un ecosistema con all’interno mondi che propongono tantissime alternative..linux è l’os piu sicuro…l’os più veloce…l’os piu flessibile…l’os quì e la..ma VOGLIAMO DECIDERCI A UNIRE GLI SFORZI SU UBUNTU E CERCARE DI FARCI SPAZIO SUL DESCKTOP?
    - VOGLIAMO SMETTERLA CON STA QWESTIONE DEL FREE…CHE NON FA ALTRO CHE LOGORARCI NELLA NICCHIA?! LINUX è OPEN SOURCE MA BASTA CON LAVORARE PER FARCI POI IRRIDERE DA SISTEMI CHE SI FAN PAGARE!!! GOOGLE CI SBEFFEGGIA , CI HA SOFFIATO DA SOTTO IL NASO LA POSSIBILITà DI DOMINATE LO SMARTPHONE…ADESSO COS’ALTRO VOGLIAMO FARE? CHIUDERE I BATTENTI IN ATTESA DI QUALCHE NUOVO BUON SAMARITANO?

  • roberto

    ma come quale fusione, ragazzi?

    ma se vi hanno postato un link, leggetevi l’articolo originale, senno’ traducetelo con i servizi in rete.

    http://ubuntulinuxologisms.blogspot.com/2009/06/should-linux-and-android-fuse.html