>
MENU
opensign

Cina e Linux: a lezione di Industry Transformation

Ubuntu-GNOME-15-04

Ubuntu GNOME 15.04 accoglie la release 3.14 dell’ambiente desktop

9 gennaio 2015 Visualizzazioni: 3154 Focus

SteamOS è pronto per le Steam Machine?

Il nuovo sistema operativo votato al gaming e firmato Valve è ancora in fase di sviluppo. Ma le prime Steam Machine potrebbero apparire già nel mese di Marzo. La distro è pronta a svolgere il suo lavoro? Parliamone assieme.


Da quando Valve ha deciso di focalizzare parte delle sue attenzioni sulla piattaforma del Pinguino, tante cose sono cambiate. In pochi mesi, il client di gioco Steam ha rivoluzionato la situazione gaming su Linux. Poco dopo, l’annuncio di una nuova distro, SteamOS, che troveremo di default nelle Steam Machine, console di gioco che, almeno allo stato attuale, non sembrano aver impaurito più di tanto i big Sony, Microsoft e Nintendo. Sta di fatto che è proprio con SteamOS che Valve ha deciso di fare sul serio e il client di gioco Steam portato su Linux, forse era solo un esperimento votato ad osservare i risultati finali. Positivi? Assolutamente sì, anche perché Steam sembra essersi radicato abbastanza bene nel cuore degli utenti del Pinguino.

Ma parliamo un secondo di Steam Machine. Stando ad alcune fonti, non ancora verificate, i primi esemplari dovrebbero fare la loro apparizione durante il mese di Marzo, quando si terrà la Game Developers Conference (GDC). Dunque, quello che ci chiediamo è se SteamOS è sufficientemente maturo per poter essere ospitato proprio sulle Steam Machine. Nonostante i due progetti siano ben distinti, infatti, sono comunque complementari fra loro. Una Steam Machine priva di SteamOS non ha senso, e viceversa.

L’unica certezza è che, almeno fino ad oggi, SteamOS risulta ancora in fase di sviluppo. Quanto manca ancora per una release finale? A rispondere a tale quesito possono essere solo gli sviluppatori Valve. È anche vero che mancano anche un paio di titoli talmente grandi da fare davvero il botto: come lanciare una nuova piattaforma senza avere una manciata di esclusive?

SteamOS

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    però valve ha detto che da parte sua non creerà alcuna esclusiva per nessuna delle 3 piattaforme.
    valve vuole che i suoi giochi sono disponibili per tutte le piattaforme, ha detto però che se altri sviluppatori vogliono fare esclusive sono liberi di farlo.
    quindi praticamente non vedremo mai nessuna esclusiva per GNU/linux.
    solo valve poteva spingere in questo verso per avere esclusive, perchè, se le esclusive non le ha il mac che dietro ha una forte azienda che potrebbe pagare per avere esclusive (poi ovvio che ad apple non frega nulla dei giochi visto che non è questo il target della sua utenza), su GNU/linux non c’è nessuno pronto a pagare per avere esclusive come fanno microsoft sony e nintendo per le loro console.
    a me sinceramente non importa delle esclusive…. mi basta che in futuro tutti i giochi escano alla pari sia su win che su linux e sopratutto che i giochi sul pinguino girino bene o anche meglio alla controparte windows, perchè ora come ora è vero che sono arrivati anche grossi titoli AAA, ma rispetto a windows girano molto peggio purtroppo