>
MENU
thunderbird-24-2

Rilasciato Thunderbird 24.2: novità e link al download

calibre-1-18

Rilasciato Calibre 1.18: cosa c’è di nuovo?

13 dicembre 2013 Visualizzazioni: 673 Copertina, Software

Steam OS: oggi è il grande giorno!

Nella giornata di oggi Valve distribuirà una prima release di Steam OS, la distro che trasforma ogni PC in una console di gioco e che troveremo nella Steam Machine. Scopriamone di più.


Durante questo 2013 ormai agli sgoccioli, diverse novità hanno interessato il sistema operativo del Pinguino. E fra quelle che hanno fatto più scalpore c’è Steam, il client di gioco firmato Valve che qualche mese fa è approdato su Linux. Da allora, Valve ha fatto davvero tanto per migliorare la vita dei gamer (incalliti o meno che siano) che preferiscono affidarsi al sistema operativo del Pinguino. E, grazie allo sviluppo di nuovi driver grafici, di riflesso anche chi per i giochi non ha alcun interesse ha potuto toccare con mano numerosi miglioramenti.

Qualche settimana fa, poi, Valve ha dichiarato “guerra” ai grandi nomi del “gaming da salotto”: Sony, Microsoft e Nintendo. Come? Con l’annuncio di quella che sarà la Steam Machine, una console che va oltre al concetto di gaming portando Internet, contenuti in streaming (gratuiti?) e Linux nelle case di tutti gli acquirenti.

Ricordate? Valve aveva pensato di selezionare 300 beta tester che avrebbero avuto la possibilità di toccare in anteprima assoluta i primi esemplari di Steam Machine. Bene, proprio in queste ore Valve sta contattando tutti gli utenti che sono stati selezionati: dunque, se avevate inviato la vostra richiesta, è meglio tenere sott’occhio la mailbox. Potrebbe esserci una lieta notizia per voi. Ma c’è anche un’altra interessante novità. Nella giornata di oggi, infatti, Valve distribuirà una prima release di Steam OS, la distro Linux (che, almeno in un primo momento sembrava essere basata su Ubuntu) che sarà installata sulla Steam Machine o su qualsiasi altro device da trasformare in console di gioco. Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.

steam-os

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Gustavo

    un paio di inesattezze: un italiano, a meno che non risieda in USA non può essere selezionato per avere le steam machine.
    Steam os non è basato su Ubuntu, come hanno ripetuto almeno cento volte quelli di Valve..
    Siete veramente preparati ed aggiornati, complimenti per il programma..