>
MENU
diaspora_dandy_logo

Diaspora: il social-network open che farà tremare Facebook?

500x_smsr_phone_stack-press1

SMS Replier: risponde al posto vostro a SMS e...

31 agosto 2010 Visualizzazioni: 700 Business, Software

Steam non arriverà mai su Linux ma …

Valve ha annunciato che non ci sarà nessuna versione della piattaforma Steam per il sistema operativo libero ma oggi è comparso sulle loro pagine uno strano annuncio di lavoro.


Nel bel mezzo delle vacanze estive una notizia molto importante per la comunità GNU/Linux è forse passata in secondo piano: Steam, parola di Valve, non avrà mai la sua controparte Linux. A dichiararlo è stato Doug Lombardi, responsabile marketing dell’azienda. A questo punto è lecito chiedersi a cosa siano mai serviti quei sorgenti sui server Valve scoperti e compilati da Phoronix se non verrà mai sviluppata una versione della piattaforma di gioco per il sistema operativo libero.

Si tratta di un bluff? Di una trovata pubblicitaria? Non lo sappiamo. A distanza di circa 7 giorni da questa notizia oggi ne abbiamo un’altra: Valve è alla ricerca di un programmatore che avrà il compito di effettuare il port di giochi Windows su Linux.

Se non ci sarà mai una versione di Valve per Linux perché assumere personale per il porting di giochi Windows sul nostro amato - e a volte maltrattato, quando si parla di giochi - sistema operativo? La speranza è l’ultima a morire …

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Claudio

    A dire il vero io l’avevo già letto l’annuncio di lavoro pubblicato da Valve…..e comunque le dichiarazione di Lombardi dice che in questo momento non sono al lavoro per una versione nativa di Steam su Linux, ma è diversissimo dal dire che non ci sarà mai una versione Steam. Qualche speranza c’è ancora…..vedremo….

  • Claudio

    Piuttosto, nella versione 2.6.35-rc.2 dei compat wireless linux si legge una strana nota denominata “shit” che pubblico:
    Note: you will not be able to post to our [email protected] list
    but I have CC’d them myself for their information.

    Jie, Ken, feel free to refer customers/users to this package
    for updates for atl1c. In fact if you want, once David Miller
    merges your latest patch I can add it into the linux-next-cherry-pick/
    directory so that end users can get support for it.

    Ubuntu already picks up compat-wireless stable release and so does
    Google with ChromeOS so for them its just a matter of when they update
    their own release to newere stable releases.

    Nelle ultime righe viene espressamente nominato Chrome OS! Questo almeno significa che il kernel di Chrome OS sembra perfettamente compatibile con quello Linux….e non essere un fork come nel caso di Android! Questo mi fà ben sperare, anche perchè Google è l’unica in grado di cambiare il futuro di Linux e del mio amato Ubuntu. Che Valve abbia in cantiere una versione Steam per Linux proprio per questo?!

    • Claudio

      Altra domanda che mi sorge spontanea. Perchè Canonical avrebbe introdotto una sezione nel Software Center di programmi a pagamento e quale sarà la fonte? A me viene sempre da pensare che ci sia lo zampino di Google in tutto questo! Spero di non sognare….

  • ghostdog

    che se lo tengano steam… giochi che per essere installati necessitano di una linea internet

    in pratica e ome averli a noleggio….. se loro tra 10 anni falliscono ???

    è un sistema aziendale che sconsiglio di sostenere