> MENU
leggere_mente1

IBM: una tecnologia per assistere la memoria umana

steve-jobs_c

Apple: Steve Jobs è vivo e presenta i nuovi...

5 settembre 2008 Visualizzazioni: 743 Tecnologia

Sony Rolly: robottino o lettore Mp3?

Durante l’IFA 2008 di Berlino, Sony ha annunciato il lancio sul mercato europeo di Rolly, il lettore musicale portatile che si muove e balla a ritmo di musica. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche.

Coniugando le innovazioni di Sony sul fronte dell’intelligenza artificiale con la tecnologia audio portatile, Rolly unisce in un unico apparecchio una qualità audio inaspettata con funzioni di movimento straordinarie per un’esperienza di divertimento davvero unica. I movimenti del robottino Rolly sono generati da sei componenti mobili costituiti da ruote, braccia e spalle che funzionano all’unisono con due anelli di luce capaci di emettere oltre 700 diversi colori. Grazie all’amplificatore digitale e ai due diffusori con magneti al neodimio posizionati a 180°, gli ascoltatori possono apprezzare da qualsiasi punto della stanza l’ottima qualità dell’audio emesso dal lettore compatto.

Grazie a una memoria flash interna da 2GB, il lettore Rolly può contenere fino a 520 brani della durata di quattro minuti circa in formato MP3 a 128kbps, oltre a supportare i formati AAC senza protezione DRM. Con un’unica carica Rolly può garantire una riproduzione audio ininterrotta di cinque ore, che si riduce a quattro in combinazione con il movimento. Il lettore Rolly è inoltre provvisto di tecnologia Bluetooth che apre le porte a una vasta gamma di opzioni di connessione, consentendo agli utenti di effettuare lo streaming da dispositivi compatibili come PC, telefoni cellulari.

A differenza di qualsiasi lettore presente sul mercato, i comandi del robottino Rolly si attivano con il movimento: l’ascoltatore può cambiare brano o intervenire sul volume tramite le ruote oppure passare alla modalità shuffle scuotendo delicatamente l’apparecchio.

Disponibile in versione nera e bianca, il robottino “Rolly” sarà commercializzato in Europa solo in alcuni punti vendita selezionati a partire da ottobre 2008.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail