>
MENU

Computer Dell-Ubuntu: alcune considerazioni

Un software open source per la gestione pubblicitaria da...

14 giugno 2007 Visualizzazioni: 489 Business

Solaris potrebbe aiutare Linux a migrare verso la GPLv3

Dopo aver fatto capire di non gradire particolarmente la nuova licenza GPLv3, Linus Torvalds ha finalmente trovato il punto che potrebbe convincerlo a migrare il kernel Linux dalla versione 2 alla versione 3 della licenza. Il punto riguarda Solaris e il suo possibile rilascio come sistema operativo open source.

opensolaris.png

Grazie ad un altro messaggio sulla mailing list del kernel, Linus Torvalds ha dichiarato: “Se Sun deciderà veramente di rilasciare OpenSolaris sotto licenza GPLv3, questa potrebbe essere una buona ragione per adottare la nuova licenza anche all’interno del kernel Linux“. In più afferma: “Non penso che la GPLv3 sia una buona licenza così come la GPLv2. D’altronde sono una persona pragmatica e se possiamo evitare di avere due kernel con due differenti licenze, ecco trovato il motivo per passare alla GPLv3“.

Ritornando alla Sun, nel Febbraio scorso i membri della comunità OpenSolaris hanno fatto trapelare la loro chiara intenzione di rilasciare Solaris sotto licenza GPL. Il problema è che la Sun detiene i copyright sul sistema e non ha ancora chiarito, con i fatti, la sua posizione. Tuttavia, il CEO Jonathan Schwartz, ha dichiarato di aver deposto tutte le sue speranze nella GPLv3 e che grazie ad essa si possa finalmente permettere alla società di convergere su una licenza uniforme.

La buona notizia è che Jonathan Schwartz attualmente abbia fatto la differenza e prego Dio che stia veramente e seriamente pensando di rendere open source il suo sistema. A quanto pare è serio e determinato a riguardo“, continua Torvalds. “Un sistema Solaris rilasciato sotto licenza GPLv3 credo possa essere una cosa veramente ottima“.

Chissà che non ci sia, in futuro e grazie alla GPLv3, una collaborazione tra i due sistemi a livello di sviluppo.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Matte

    Stranissimo, le recenti mails di Torwalds alla ml del kernel non erano certo lusinghiere verso GPL-3 ne verso la possibilità che il kernel passi a GPL-3 nell’immediato futuro….

    http://www.uwsg.indiana.edu/hypermail/linux/kernel/0706.1/2214.html

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    Già, però il messaggio segnalato nell’articolo parla chiaro.

  • http://1658hj Michele Renda

    Sara stano, ma a me piace Sun, e lo “strano pragmatismo” di Linus