>
MENU
550_Symbian_serieN

Nokia: Android non ci interessa, abbiamo Symbian

google-os-screenshot-3

Google sfida tutti: presto lancerà il suo sistema operativo

8 luglio 2009 Visualizzazioni: 1126 Business, Mobile

Smartphone open: boom di vendite nel 2014

Stando a quanto riportato dall’ultima ricerca a tema targata Juniper Research, i dispositivi mobili con sistemi operativi aperti (Linux, Android, etc) entro il 2014 avranno un successo a tratti strabiliante.


Pare proprio che le piattaforme mobili opensource continueranno ad avere successo. E’ questo quanto dichiara Juniper Research che nel suo ultimo report ci mette a conoscenza del fatto che entro il 2014 le vendite di smartphone con sistemi operativi open passeranno dai 106 milioni di quest’anno ad oltre 223 milioni. In ogni caso, nella ricerca non si parla ancora di WebOS, promettente piattaforma open con cuore Linux di casa Palm. Pertanto i numeri sono destinati ulteriormente a salire. Juniper fa anche sapere come il 60% di tutto il mercato smartphone sia già dominato da piattaforme aperte, ciò grazie sopratutto a Symbian di Nokia, che da qualche mese ha deciso di abbracciare la causa open source. Tuttavia si pensa che per nei prossimi mesi solo alcune parti di Symbian verranno aperte, per poi effettuare uno switch completo entro il 2010. La ricerca completa, a pagamento, è disponibile a questo indirizzo.

juniper_opensourcephones2_sm
Vendite di smartphone con OS aperti e proprietari dal 2008 al 2014.

FONTE: LinuxDevices

ARTICOLI CORRELATI:
- Nokia: Android non ci interessa, abbiamo Symbian
- Nokia nel 2010 porterà Maemo sugli smartphone
- Intel e Nokia insieme per oFono, stack Linux mobile
- Rachel: quasi pronto l’Android di Sony Ericsson
- WebOS si lascia ammirare, rilasciati i sorgenti
- TJVideo: Palm Pre tenta l’assalto all’iPhone

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rizlox

    Scusate ma non mi risulta che WebOS di Palm sia open, lo è solo la parte che riguarda il kernel linux (per ovvi motivi di licenza)