>
MENU
thunderbirdlogo

Fedora 11: arriva anche Thunderbird 3

linuxmint

Linux Mint 6: prima release con KDE4

9 marzo 2009 Visualizzazioni: 444 Software

Skype più aperto grazie al codec audio

Il client VoIP più famoso al mondo consentirà a sviluppatori e produttori hardware di ottenere gratuitamente il nuovo codec audio SILK.


I veri fanatici del pinguino fanno veramente fatica a mandar giù la filosofia “closed” che sta alla base di Skype. Ebbene, da qualche giorno è disponibile per il download - attraverso una licenza “royalty-free” - il codec audio SILK, introdotto con il recente rilascio di Skype 4.0.

SILK è in grado di trasmettere conversazioni utilizzando uno spettro compreso tra gli 8 e i 12 kHz, di gran lunga superiore ai segnali offerti dagli operatori telefonici tradizionali che variano da 300 Hz a 3,4 kHz.

5649_skype_40-videocall

L’obiettivo dell’azienda controllata da eBay è quello di consacrare il codec come standard dell’intero mercato delle comunicazioni vocali. Chiunque fosse interessato, può consultare questo documento che mette a confronto SILK con gli altri codec del mercato. Che Skype stia pensando sul serio di uscire dal suo guscio “closed”?

FONTE: Information Week

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
  • vac

    Skype crea una rete P2P molto potente.
    Se qualche malintenzionato avesse i sorgenti di skype cercherebbe il modo di sfruttarla a proprio vantaggio saturando la banda?

  • Gandalf

    Il codec rilasciato è gratuito, ma è un codec binario. I sorgenti non sono stati rilasciati. Codec free, ma NON open. Quindi dubito che Skype stia pensando di convertirsi all’open source.

  • http://guiodic.wordpress.com/ guiodic

    @vac: ti risulta che le reti torrent sono saturate? eppure è un protocollo pubblico.