> MENU
fighterjet

Australia: i piloti dell’aviazione usano Linux

hanso1

Ubuntu Karmic Koala: ecco alcuni nuovi temi

1 settembre 2009 Visualizzazioni: 671 Software

Skype 2.1 Beta: chiamate video e molto altro

Promettente nuovo rilascio per GNU/Linux del celebre client VoIP: supporto alle chiamate video, invio SMS, Pulse Audio, messaggi di stato e molto altro ancora.


Nonostante Skype non sia molto apprezzato dai seguaci del software libero, a causa dell’utilizzo di un protocollo VoIP proprietario e dunque chiuso, rimane comunque uno dei migliori client per la messaggistica istantanea e VoIP. Da qualche giorno gli sviluppatori hanno rilasciato la prima beta della nuova versione 2.1 che include il supporto alle chiamate video e al codec audio SILK di Skype. Ma non solo. Segnaliamo anche quello all’invio degli SMS e a PulseAudio, ai gruppi di contatti e all’editing o alla rimozione di messaggi chat. Interessante anche la possibilità di capire quando un nostro contatto sta scrivendo un messaggio e di visualizzare i messaggi di stato di quest’ultimi. Tutti gli interessati alle novità di Skype 2.1 Beta possono dare un’occhiata alle note di rilascio ufficiali o scaricare il pacchetto da qui.

skype2.1

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Jack

    COME AL SOLITO fronzoli, fronzoli, fronzoli.

    Nella mia azienda non posso mettere skype sui client perchè
    a) il protocollo è chiuso, e quindi è un attimino difficile intercettare eventuale malware
    b) non esiste un sistema decente di configurazione centralizzata.

    Come al solito patacchine pensate per gli utonti, e poi ai sistemisti tocca fare la figura dei dinosauri che non vogliono mettere l’ultimo ritrovato tanto figo e tanto risparmioso.

    • mimmozzo

      concordo a pieno, Jack.

  • kaotik

    penso che sia meglio ekiga enon di poco per ogni aspetto rispetto a skype, ma la notizia da prendere positivamente secondo me è che comunque si sta sviluppando molto di più per linux, anche se programmi chiusi, secondo me questo aspetto è da prendere positivamente

  • http://www.ilpannellofotovoltaico.com Paolo

    con tutta la buona volontà… ma come si fa a dire che Ekiga è meglio in tutto e per tutto?

    Skype lo installi, metti user e pass e funziona. qualità audio eccellente, superiore a qualsiasi voip commerciale ed un network di utenti veramente molto alto.

    facciamo una prova:
    - due persone con un so qualsiasi vogliono chattare tra di loro o chiamarsi/videochiamarsi via internet

    ora, tutti noi conosciamo la esperienza utente di skype, per favore raccontami quella di ekiga ..

  • Hispa

    skype sniffa anchora tra cose che non dovrebbe:
    type=1503 audit(1251834210.533:23): operation=”file_mmap” requested_mask=”::mr” denied_mask=”::m” fsuid=1000 name=”/etc/passwd” pid=3896 profile=”/usr/bin/skype”
    type=1503 audit(1251847042.437:27): operation=”inode_permission” requested_mask=”r::” denied_mask=”r::” fsuid=1000 name=”/home/hispa/.mozilla/” pid=4655 profile=”/usr/bin/skype”

  • FussyPenguin

    @Hispa
    Per curiosita’, come hai fatto a catturare quelle operazioni di skype? Strace a me non me li becca (e quello non mi pare comunque l’output di strace).

    @Jack
    sottoscrivo a pieno. E quando scopri che quelle bocche a ciabatta della polizia austriaca si fanno scappar detto che possono accedere ai computer di “potenziali presunti” criminali attraverso Skype, qualche dubbio ti viene…