>
MENU
openoffice

OpenOffice.org: a Treviso un’azienda su due lo usa

novell-suse

Novell, licenziamenti in vista

10 novembre 2009 Visualizzazioni: 451 Business, Software

Shuttleworth: Windows 7 è un ottimo rilascio

Forse non ci crederete ma uno dei primi a dichiarare che il nuovo sistema operativo di casa Microsoft sia un prodotto “eccellente” è stato Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical e Ubuntu.


Il milionario sudafricano, in occasione di una conferenza risalente a pochi giorni prima dal rilascio di Ubuntu 9.10 Karmic Koala, ha pronunciato molte parole di apprezzamento per Windows 7. “E’ un’ottima release, ha fatto passi da gigante rispetto alle versioni precedenti, soprattutto sui netbook. Sono veramente contento che Windows 7 sia stato rilasciato anche perché così potremo competere testa a testa”, ha aggiunto Shuttleworth. “Windows rimane comunque una tecnologia proprietaria e relativamente costosa. Tuttavia, per tutto il 2010 ci saranno persone pronte a sviluppare Ubuntu sugli smartbook con processori ARM e su server Intel Xeon sfruttando il cloud computing. L’esperienza desktop offerta da Linux continua a migliorarsi giorno dopo giorni mentre quella di Windows diventa sempre più costosa per ciò che offre. Penso che potremo competere”. Lo pensate anche voi? Avete provato Windows 7?

windows7screen

FONTE: PCPro UK

ARTICOLI CORRELATI:
-
TJVideo: Diamo un’occhiata a Gnome Shell
- TJVideo: Ubuntu 9.10 batte in velocità Windows 7
- Canonical: limitata la pacchia dei CD free
- IBM e Canonical insieme contro Windows 7
- TJVideo: NetworkManager si rifà il trucco su Ubuntu 9.10
- Lighthouse SQ7: il social tablet economico con Ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • vac

    Diciamo piuttosto che gli utlimi 2 rilasci di Ubuntu hanno fatto schifo!
    (problemi con gli aggiornamenti automatici, problemi con l’audio, problemi con skype, O.Office e Firefox costantemente indietro di 6 mesi, ….)
    Sembra che Shuttleworth sia stato pagato da M$ per infangare il buon nome di Linux.
    Per fortuna Linux != Ubuntu

  • http://www.mte90.net Mte90

    Seven io lo ho provato e non mi piace per niente.
    A partire dalla barra del desktop che è era stata fatta tanto bene per anni e hanno cambiato pure quella…
    Il menù di avvio veloce non esiste più….
    L’anteprima delle applicazioni se vai su ie ti fa vedere tutte le tab aperte su firefox no…

    • luca

      vabbè lì è colpa di ffox :) la prossima release (3.6 credo) aggiungerà proprio questa funzione. Penso sia il software che debba sfruttare la funzione offerta da seven, altrimenti di base viene mostrato il contenuto della finestra principale.

  • fabio

    fantastico Mark!!
    “”Sono veramente contento che Windows 7 sia stato rilasciato anche perché così potremo competere testa a testa”,””

    io ci noto un sottilo umorismo! :D

  • psymon

    Seven io lo uso già per lavoro; non è molto che lo abbiamo, ma posso dire che è stabile e che funziona bene. Più veloce di Vista ? No, a parità di hardware non tanto. Evvabbè.

    Trovo però un ‘difetto’ piuttosto grave: in pratica, Seven è Vista meno tutto ciò che in vista rompeva le balle o funzionava poco: in pratica è ciò che sarebbe dovuto essere Vista, il che lo colloca circa tre anni nel passato.

    Non è una bella premessa per il sistema operativo più diffuso. Alla fine, non ci fai niente di più di quanto facevi con Vista o XP. Ma devi pagarlo. Strana logica.

    Secondo me farà flop pure questo.

  • TeoLinuX

    io sono rimasto talmente deluso dagli ultimi due rilasci di ubuntu, che passerò ad Arch…

    problemi con X.org, con i driers grafici, FF sempre in ritardo, aggiornamenti chenon arrivano mai, upgrades del kernel che rompono i moduli di vbox e fglrx, pulsaudio che incasina tutto, il suspend che non va…

    Seven lo trovo assurdamente lento, è molto meglio XP! E poi maschera ogni aspetto della macchina (in termini di cartelle e di aggiornamenti/settaggi). Non mi piace proprio

  • L1

    ecco, ragazzi, ma allora diciamolo: questa 9.10 non va proprio benissimo… mi fa piacere che se ne possa discutere qui dove non c’e’ spazio (spero) per troppe trollate.
    cavoli, ho avuto la stessa sensazione! faccio l’avanzamento su una macchina e va via l’audio. non trovo nessun fix quindi formatto reistallo e tutto a posto. certo, fatto backup e tutto, ma c’e’ voluta un’ora di lavoro per una cosa che doveva essere dieci minuti in automatico. e poi cosa ho? i soliti rallentamenti di flash (su eee) strani comportamenti per il riconoscimento della batteria (sempre su eeepc, un 900) e varie altre magagne.

    combinazione, sto usando una macchina nuovissima con seven. e combinazione ho fatto lo stesso pensiero di shuttleworth. w7 non e’ malaccio. certo, e’ esattamente quello che ha scritto psymon: un vista vecchio. ma almeno va.

  • Max

    sempre la solita solfa… questo non va quest’altro fa schifo….
    ma se volete stabilità, perchè non usate la LTS.
    in fondo è un sistema che ha un anno e mezzo di vita. un anno e mezzo. lo ripeto e lo sottolineo.
    il ciclo di rilasci semestrali non dovrebbe essere nemmeno preso in considerazione se non si vuole avere un sistema che introduce regressioni, ha nuovi bug ecc. ecc.

    un sistema operativo che rilascia una nuova versione “stabile” (notate le doppie virgolette) ogni due anni non mi pare così male.
    ma se aggiornate ogni sei mesi, un sistema che viene sincronizzato con sid di debian, che è instabile per definizione, è ovvio che non potete aspettarvi ceh tutto funzioni.
    se trovate problemi e bug in una LTS, quello è un problema serio, perchè si trascinerà per altri due anni, ma smettiamola per favore di berciare sempre perchè il software di ultimissima generazione non è stabile….

    • L1

      be’, effettivamente pure quel che dici tu e’ giusto…

  • Nicolò

    Effettivamente Windows 7 è anni luce meglio rispetto a Vista e va molto bene, almeno per quel che sto constatando utilizzandolo!
    Purtroppo Ubuntu ha deluso come me e sono diventato da un po’ un davvero soddisfatto “opensusiano”… :D aspettando la 11.2, domani! :)

    • Ludovico S.

      Io utilizzo openSuSE da mesi e mi sto trovando veramente molto bene…

  • Nicolò

    *anche me

  • Ste

    Si è dimostrato un vero signore. Altro che quella bertuccia di Ballmer.