>
MENU
robyn-bergeron

Linux è pronto per sfondare nel mercato Desktop?

Kinect

Microsoft ha condiviso il codice della Kinect

14 marzo 2013 Visualizzazioni: 545 Copertina, Software

Shuttleworth: “Unity è nato prima di GNOME Shell”

Tutto nasce da un post pubblicato su Google+ dal numero uno di Canonical. Fra la comunità degli sviluppatori Open Source è già panico e c’è chi esorta Mark Shuttleworth a dire la verità. Il rilascio della prima release è infatti a vantaggio di Unity, ma i lavori sono iniziati prima su GNOME Shell.


Attorno ai grandi nomi del mondo Linux girano una serie di critiche spesso dovute ad affermazioni un po’ azzardate. Questa volta è il turno del numero uno di casa Canonical, Mark Shuttleworth, che si è lasciato andare ad una dichiarazione forse un po’ troppo azzardata. “Unity esisteva prima di GNOME Shell”.

È bastata questa sola frase per far scatenare l’ira di molti sviluppatori, primo fra tutti Adam Williamson, del team Red Hat.

Adam non ha resistito e, tralasciando i messaggi chiaramente critici contro Mir e altri argomenti tipici di Ubuntu, ha pubblicato un nuovo post sul suo blog. Il titolo del post stesso dice tutto: “Caro Mark Shuttleworth: per favore dici la verità”.

Sotto alcuni punti di vista, la prima versione di Ubuntu Unity ha visto la luce nel mese di Giugno 2010, mentre quella di GNOME Shell ad Aprie dell’anno successivo. Shuttleworth potrebbe dunque far riferimento solo al rilascio finale della prima versione, mettendo da parte la data di inizio dei lavori che è a vantaggio di GNOME Shell.

Ma, almeno al nostro parere, all’interno del mondo Linux non dovrebbe esistere questa sorta di competizione basata su chi arriva prima dell’altro. Se così è, può essere che Canonical si stia trasformando in ciò che non vorremmo mai. Non importa chi arriva prima, l’importante è raggiungere un risultato gradito all’intera comunità Linux. Dunque, i nostri quesiti sono: quale dei due ambienti preferite? È più stabile Unity o GNOME Shell?

Mark_Shuttleworth

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Matteo

    Prenderò delle critiche, ma a livello di usabilità Unity è migliore (specialmente ora che è più “customizzabile”). Il problema è sempre stato Compiz e l’esosa richiesta di risorse di Unity. Se Mark S. sistemerà questa cosa, Ubuntu tornerà ad essere una distro leggera, funzionale e performante e l’indice di gradimento salirà alle stelle. PS - Ieri sera seguendo alla lettera il wiki per l’installazione, ho potuto assaporare una Ubuntu 12.04 con un rimpianto Gnome 2.32 oramai reincarnato in Mate. Si sceglie il desktop quando c’è il login e ti ritrovi in un’ambiente sicuramente meno rifinito esteticamente ma altamente funzionale con qualche piccola evoluzione rispetto al vecchio Gnome. Complimenti al Mate Team!

  • frezli

    unity è una zozzeria azzardata e in canonical lo sanno bene , per niente la stanno riscrivendo in qt5 per farla esordire il prossimo anno , questo vuol dire che si sono accorti di aver fatto un obrobrio informatico.
    ho provato gnome shell anche nella versione 3.8 beta e va molto bene basta un pò prenderne confidenza , resta solo da aggiungere che dall’altra parte kde è un passo avanti a tutti