>
MENU
800px-Cinnamon-screenshot

openSUSE 12.2 prende in prestito Cinnamon da Linux Mint

tde1

The Trinity Desktop: pensato per chi ama il vecchio...

14 settembre 2012 Visualizzazioni: 499 Business, Copertina

Shuttleworth investe 1 milioni di dollari in Inktank, padre di Ceph

Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, principale sponsor di Ubuntu, ha da poco investito 1 milione di dollari in Inktank, l’azienda che offre il supporto commerciale al file system distribuito Ceph.


“A livello architetturale, Ceph ha un naturale vantaggio rispetto a tutti gli altri competitor proprietari e opensource. Oggi Ceph è incluso nel kernel Linux e in Ubuntu, e sono certo che presto sarà ovunque”, ha dichiarato Shuttlworth in seguito al maxi-investimento. Il primo che abbiamo elencato è anche il più importante dei motivi che hanno portato gli sviluppatori Canonical ad includerlo all’interno di Ubuntu 12.04 LTS. Ma non solo. In Ubuntu 12.10, Ceph sarà una delle opzioni legate allo storage per l’architettura OpenStack che Canonical sta già da tempo costruendo.

Ricordiamo che Ceph è supportato dal kernel Linux dal 2010 ma l’avventura di Inktank è iniziata solo a maggio 2012, anche se lo sviluppo del file system va avanti ormai da diversi anni. L’azienda è stata fondata dal creatore del progetto Sage Well, attualmente amministratore delegato, per consentire una naturale evoluzione del progetto stesso e per creare una forma di supporto tecnico e commerciale avanzata. Maggiori informazioni sull’operazione sono disponibili su questa pagina.

FOTO: Linux-Mag

twittergoogle_pluslinkedinmail