>
MENU
firefox5ubuntu1104-large_003

Firefox 5 ufficialmente disponibile su Ubuntu 11.04

screenshot3

TermKit: il terminale del futuro della vostra Linux-box!

27 giugno 2011 Visualizzazioni: 506 Business, Copertina, Software

Shuttleworth: Chrome diventerà il nostro browser di riferimento!

Il browser Google Chrome prossimo all’abbandono di Firefox della Mozilla Foundation? Sembra di questa idea Mark Shuttleworth, il fondatore di Canonical, la società attraverso cui ha avviato e segue lo sviluppo della distribuzione di GNU/Linux Ubuntu.


“Abbiamo analizzato la situazione e deciso che nella release 11.10 toglieremo Firefox”, ha dichiarato l’astronauta sudafricano con il pallino imprenditoriale dell’open source. La nuova versione del suo sistema operativo, attesa per il prossimo ottobre, non dovrebbe ancora prevedere il salto definitivo verso il browser di casa Google. Ma già dal prossimo aprile, con la seconda versione semestrale della distribuzione, Chrome sarà il programma per visitare le pagine web scelto da Canonical. Perché?

“Sta avendo un impatto estremamente positivo in termini di performance con Linux”, ha dichiarato ancora Shuttleworth. Che ha aggiunto: “Penso che Chrome sia affascinante a diversi livelli. Innanzitutto si tratta di un sistema che vuole trasformare il web in una piattaforma catalizzando così un sacco di idee interessanti. Dal nostro punto di vista, dunque, vogliamo fare del web ottimale per i nostri utenti”. Chi si dovesse però trovare scontento della scelta di Canonical, avrà sempre la possibilità di scaricare Firefox e installarlo come pacchetto separato. Ciò che gli sviluppatori di Ubuntu si troveranno a fare, infatti, sarà quello di non comprenderlo tra gli applicativi presenti di default nella distribuzione.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Jacopo

    A me risulta che Google Chrome non sostituirà Firefox nemmeno ad aprile, o meglio non potrà sostituirlo, in quanto Ubuntu 12.04 sarà una LTS: modifiche al bouquet software non vengono fatte proprio perchè si tratta di una versione con supporto a lungo termine.
    Per cui, considerando che per Ubuntu 11.10 si rimarrà con Firefox, l’avvento di Google Chrome potrebbe avvenire tra un anno.

    • psymon

      …e poi si parla di Chrome o di Chromium ?

      Spero che ci sia un errore, e che non sia il primo !

  • Paguro

    Shuttleworth non ha parlato di decisione già presa, come vuol far credere l’articolo, ma di una possibile decisione che verrà presa dopo la prossima LTS ovvero 12.04, mi chiedo da dove prendiate le notizie un link di rifermento alla notizia originale non sarebbe una cattiva idea.

  • Shiba

    Seriamente, una screenshot con Hardy e Chrome su Wine?

  • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

    Se adotteranno veramente chrome penso che sia l’ulteriore spallata alla popolarità di Ubuntu dopo l’adozione di unity.

  • akragot

    Chrome? Praticamente metterebbero un semi-spyware….

    Ma perchè non SRWare Iron?
    http://www.srware.net/forum/viewtopic.php?f=17&t=2500