>
MENU
iunika-gyy-480x331

Gyy, il netbook biodegradabile e a pannelli solari con...

20090527170810_compaq-mini-110cgif

HP presenta il netbook 110c, tutto dimensioni ed eleganza

26 maggio 2009 Visualizzazioni: 1035 Hardware, Focus

Shuttle X270V: in prova il nettop con openSUSE

Dopo l’esplosione degli ultra-portatili, è nata una vera e propria moda: quella di comprare computer sempre più piccoli, minuti nella forma ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo, capaci non solo di offrire a tutti la possibilità di collegarsi alla grande Rete in estrema facilità ma anche di svolgere tutte le funzioni tipiche di un computer desktop: guardare un DVD, usare programmi di videoscrittura o masterizzare CD.


Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di testare nei nostri laboratori il nettop X270V, basato sul Barebone X27D, che utilizza openSUSE 11.0 come sistema operativo predefinito.

Nella confezione cartonata, decisamente ben imbottita, abbiamo trovato, oltre al PC, un alimentatore esterno da 60 W, due CD di ripristino e i manuali. Eliminate le varie imbottiture, eccoci difronte ad un oggetto al dir poco “stiloso”, caratterizzato da un look nero lucido che ben si adatta alle dimensioni veramente contenute del case. Non a caso, potremo addirittura consigliarne l’utilizzo come soprammobile nel salotto di casa o nel nostro ufficio: non ci farà assolutamente sfigurare. Ma bando alle ciance e analizziamo subito nel dettaglio cosa offre questo interessante nettop Shuttle sia dal punto di vista software che hardware.

shuttlex270v

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Giacomo

    “L’ambiente desktop predefinito è KDE, in versione 3.5.9 che però include il pannello di KDE 4.”

    Quella barra è Kicker, oltretutto non è possibile avere un pannello Plasma senza usare Plasma stesso per l’intero ambiente desktop (è un’unica applicazione che sostituisce Kicker, Kdesktop e Superkaramba).

    • http://www.ciaglia.net Vincenzo Ciaglia

      Ottima precisazione. Grazie.

  • http://as sbilly32

    Complimenti per l’ottima review, quelle che ci volevano per completare una webrivista per me ottima. State diventando sempre più “l’hardware upgrade per GNU/Linux”. Continuate così!