>
MENU

Asus Eee PC e licenza GPL: pace fatta

olpc.jpg

Il progetto OLPC viola un brevetto?

30 novembre 2007 Visualizzazioni: 665 Business

Server: IBM in calo, crescono HP, Dell e Sun

La tecnologia di virtualizzazione non ha contribuito significativamente all’aumento generale delle vendite nel settore server. Si è registrato infatti solo l’8.7% di crescita rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, con 2,2 milioni di unità vendute, pari a una crescita del fatturato generale del 2.6%.


L’escalation più entusiasmante è stata compiuta da HP. La società è riuscita a vendere 649.958 server, ben il 20% in più rispetto allo scorso anno. Al secondo posto troviamo Dell e al terzo IBM. HP, in totale, ha visto aumentare le sue entrate del 12.9%, pari a 3.7 milioni di dollari. IBM ha invece perso l’8.1%, assestandosi sui 4 milioni di dollari di fatturato. Big Blue è dunque ancora il leader del mercato ma la sua posizione sta cominciando a traballare, visto i pochi punti percentuali che la separano da HP. IBM è al primo posto con il 30.1% dell’intero mercato seguito a ruota da HP, che con la sua crescita continua è giunta ormai in prossimità della vetta, al 28.1%.

bladeserver.jpg

La crescita dell’8.7% nelle vendite mondiali di server è dovuta principalmente all’aumento delle vendite dei server blade di HP, che hanno fatto registrare il 91% in più rispetto allo scorso anno. Dal canto suo, IBM è riuscita ad aumentare le vendite dei suoi System p e System X, ma non è riuscita a fare altrettanto con i mainframe System Z e i server midrange System i.Segnaliamo infine anche l’ottimo bilancio degli inseguitori, Dell e Sun. Anche loro hanno visto aumentare le vendite sino ad arrivare alla doppia cifra, ma sono ancora distanti per far paura ad IBM e HP.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail