>
MENU
NVIDIA-Optimus-Technology

Problemi con Nvidia Optimus? Ecco come risolvere!

timekpr

Timekpr: parental control per Ubuntu 14.04

10 settembre 2014 Visualizzazioni: 2204 HowTo

SelekTOR: la GUI per Tor per raggiungere i siti oscurati

Si chiama SelekTOR ed è l’interfaccia grafica per Tor che permette agli utenti di accedere facilmente alla rete anonima accedendo anche ai siti Web oscurati in un preciso Paese.


Molti di noi conosceranno già Tor. A tutti gli altri è meglio schiarire un po’ le idee. Si tratta infatti di un software che ci consente di navigare in pieno anonimato e di raggiungere quei siti Web che in un determinato Paese risultano oscurati. Lo scopo con il quale nasce Tor non è poi malevolo anche se, purtroppo, non si può nascondere che viene utilizzato anche da malintenzionati che vogliono far perdere le loro tracce. Per gestire con facilità la connessione alla rete Tor è disponibile l’interfaccia grafica Vidalia anche se, come scopriremo oggi, le alternative non mancano.

Vidalia è semplice da utilizzare sì, ma non è infatti l’unica ad essere disponibile: SelekTOR ci permette di gestire la nostra connessione con altrettanta facilità. Questa GUI è basata su Kava ed ha alcuni vantaggi non indifferenti che Vidalia non offre. Ad esempio, semplifica l’utilizzo e la configurazione di Tor in modalità client. Inoltre, è possibile selezionare in maniera estremamente rapida il nodo di uscita da utilizzare.

Altra nota positiva è il non dover configurare manualmente i browser. SelekTOR è infatti pienamente compatibile con Google Chrome, Firefox, Opera e Chromium.

Se vogliamo installare Tor su Ubuntu 14.04 non ci resta che avviare il terminale e da qui lanciare il comando:

sudo apt-get install tor

Fatto ciò, dobbiamo disattivare l’avvio automatico di Tor. Per farlo, digitiamo:

sudo sed -i ‘s/RUN_DAEMON=\”yes\”/RUN_DAEMON=\”no\”/’ /etc/default/tor
sudo service tor stop

Possiamo quindi procedere al download di SelekTOR da questa pagina (http://www.dazzleships.net/?page_id=71). Al termine, scompattiamo il pacchetto, accediamo alla directory di destinazione e lanciamo:

sudo ./install

selektor

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail