>
MENU

Il kernel Linux 3.0 sarà più veloce del 2.6.39,...

Tweet_Android

Ogni giorno attivati 500.000 nuovi device Android

29 giugno 2011 Visualizzazioni: 613 Business, Copertina, Software

Secondo Tuxera NTFS è il file-system più veloce per Linux

In questo periodo ci sono molte notizie riguardanti il kernel e i file-system supportati dal sistema operativo del pinguino, notizie che riguardano ext4, btrfs ma anche NTFS. E proprio il file-system Microsoft al centro di una disputa nata da una segnalazione su Phoronix.


Anton Altaparmakov, uno sviluppatore Tuxera che lavora su un’implementazione proprietaria di NTFS, ha rilasciato affermazioni molto importanti sul newsgroup linux.file-systems. In pratica afferma che il loro file-system (Tuxera NTFS) sarebbe molto più veloce di Ext3 e Ext4 nella scrittura su NTFS. E i dati che snocciola sono molto sorprendenti sebbene ancora nessuno abbia fatto nessun tipo di confronto o test. Altaparmakov parla di circa 190 MB/s come velocità di scrittura di Tuxera NTFS, dato che in confronto ai circa 100 MB/s di ext4 e ai circa 75 MB/s di ext3 risulta impietoso. Sebbene lui stesso aggiunge anche che i due file system Linux siano di tipo journalized e che quindi un confronto di questo tipo non è molto realistico.

Come molti utenti Linux sanno, per scrivere su partizioni Microsoft NTFS si utilizza NTFS-3g che in molti casi e su tante distro non è proprio un fulmine di guerra in scrittura. Tuxera NTFS è un progetto che si propone di entrare nel mondo Linux fornendo un progetto molto ambizioso e che già viene usato nel mondo Mac da parecchio tempo e con buoni risultati. Ora, già in tanti muoiono dalla voglia di mettere le mani su questo file-system per effettuare dei test, in modo poi da verificare in maniera scientifica tutte le dichiarazioni di Altaparmakov. Almeno così noi comuni mortali potremmo valutare dati reali, non proclami.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • jack

    >> Sebbene lui stesso aggiunge anche che i due file system Linux siano di tipo journalized e che quindi un confronto di questo tipo non è molto realistico.

    … e allora cosa stiamo qui a parlare? mah

    e comunque anche ntfs è journaled…. doppio mah

  • http://axjslack.wordpress.com Alexjan Carraturo

    In effetti… che confronto è?

    E soprattutto, mi sembra una fonte un po’ di parte…

  • Ponzio

    Meno male che questi geniacci d Tuxera si sono accorti che EXT3 e EXT4 supportano il journaling; è proprio per quel motivo che lo stiamo usando su Linux.
    Come se non bastasse, NTFS dopo pochi mesi di utilizzo comincia a frammentarsi in modo vergognoso; su un PC dove ho EXT4 in funzione da due anni, il test del filesystem mi dice che la frammentazione attuale è pressoché irrilevante!

    Bisogna anche ricordare che Microsoft ha già tentato di sviluppare un nuovo filesystem chiamato WinFS con supporto per il journaling, i sym-link, etc; alla fine hanno rinunciato perché non sono riusciti a risolvere gravi problemi di instabilità.

  • http://chetipensieri.blogspot.com jpage89

    Il test non ha senso perchè:
    1) dovevano paragonarlo con ext2 (che non è journaled)
    2) NTFS soffre di frammentazione, cosa che qualunque FS (tranne forse ReiserFS, ora obsoleto) non soffre
    3) una partizione NTFS è leggibile da windows, con le nefaste conseguenze del caso in presenza di nomi uguali con case diversi (Win non è case sensitive)

    • Aldo

      per quanto voglia bene a linux, quella del case, nel 2011, e’ una piccola vergogna non di windows, ma del mondo linux.
      solo un pazzo si metterebbe a nominare i propri file: file FILE File fILe FilE…

  • Ponzio

    Per essere precisi bisogna sottolineare che, effettivamente, anche NTFS supporta il journaling; si tratta però di una variante piuttosto vecchia e inefficiente tanto che in presenza di numerosi blackout elettrici sono state registrate perdite di dati piuttosto pesanti.

    La buona velocità di lettura scrittura di NTFS è legata al fatto che quando si crea un nuovo file viene cercato uno spazio libero su disco di dimensioni adeguate in modo che i settori risultino possibilmente tutti consecutivi e contigui; l’aspetto negativo di questo metodo è che, appunto, si arriva in breve tempo ad una elevata frammentazione in quanto l’HD si riempie di buchi inutilizzati.

    In generale, gli esperti considerano NTFS ormai obsoleto, anche al confronto con EXT3 che non è certo il più evoluto dei filesystem UNIX.