> MENU
kde4_2.jpg

Benvenuto tra noi KDE 4.0!

freebsd_kmenu_icon.png

Freebsd: pronto il quarto rilascio

18 gennaio 2008 Visualizzazioni: 1378 Software

Screenshots Gallery: Ubuntu 8.04 Hardy Heron Alpha 3

Pochi giorni fa è stata rilasciata la terza Alpha della futura Ubuntu Hardy Heron. Come siamo stati abituati da Canonical, anche questo rilascio introduce delle interessanti novità, in attesa della versione finale che vedrà la luce il prossimo Aprile 2008.

ubuntulogo.png

In attesa di tale data, iniziamo ad abituarci alle nuove features introdotte nell’Airone.

Kernel Linux 2.6.24
In questa Alpha è stato introdotto il nuovo kernel 2.6.24, che corregge i problemi segnalati nei mesi scorsi ed introduce delle migliorie nel supporto ai processori amd64.

kernel-2624-3.png

Xorg 7.3
Grazie all’introduzione della versione 7.3 di Xorg, l’autoconfigurazione sarà ulteriormente migliorata rispetto alla versione 7.10 di Ubuntu. In questo modo, sarà possibile configurare con maggiore facilità il proprio monitor e la scheda video.

xorg-73.png

Gnome 2.21.4
Come in ogni nuova release, anche in questa Alpha è stato aggiornato l’ambiente grafico, implementando la nuova versione 2.21.4 di Gnome con le relative migliorie.

gnome.png

Pulse Audio
Dopo Fedora, anche Ubuntu utilizzerà il server audio PulseAudio. Finalmente, anche in questa distro si potranno usufruire di caratteristiche quali:

  • volume personalizzato per ogni applicazione
  • gestione avanzata dell’audio in caso di uso contemporaneo da parte di più applicazioni: se, ad esempio, ascoltate la musica ed aprite un video su youtube, automaticamente il volume del brano che state ascoltando verrà abbassato per favorire l’audio proveniente dal video!
  • plug-in per migliorarne l’utilizzo
  • mixing avanzato

pulseaudio.png

PolicyKit
L’introduzione di PolicyKit nella nuova Ubuntu 8.04 è una grande ed interessante novità. Attraverso questo framework, viene reso più snello e sicuro il modo con cui un utente acquisisce i privilegi di root, in modo da effettuare la richiesta esclusivamente quando è strettamente necessaria. Pertanto, i permessi di root verranno dati esclusivamente al servizio che ne fa la richiesta e non più all’intero programma, permettendo di fare un grosso passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza del sistema.

policykit.png

Firefox 3 Beta2
Attraverso i repository, è possibile installare e provare Firefox 3 alla sua penultima beta. Questa nuova versione ha una maggiore integrazione con l’ambiente GNOME, sia riguardo lo stile sia riguardo le finestre di dialogo.

firefox-3beta.png

E’ anche possibile testare tutte le nuove caratteristiche implementate, come la finestra che mostra le informazioni sul sito che si sta visitando:

firefox-identity-site.png

KDE4
La nuova Hardy Heron, già in questa terza Alpha, permette di installare il nuovo KDE4, in modo da testarne tutte le novità prima dell’implementazione definitiva in Kubuntu 8.04.

kde4.png

Questa nuova versione Alpha ci ha presentato parecchie novità. Ora, non ci resta che attendere le successive release che ci mostrino altre novità interessanti. Magari grafiche.

ALTRE INFORMAZIONI:
Sito ufficiale: Ubuntu
Annuncio nuova Alpha3: Hardy Alpha 3 released
In caso di scoperta di nuovi bug: the Ubuntu bug tracker
Download Ubuntu Alpha 3: Ubuntu, Kubuntu
Articoli correlati: Ubuntu Hardy Heron

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Lastlord

    Basta co sto marroncino che fa davvero schifo. per aver successo devono fare un’interfaccia grafica di default che piaccia, ocme ad es quella blu di pclinux!

  • ALBERTO DRAGO

    Il colore ha una sua logica: le sfumature del marroncino di ubuntu sono infatti il colore della pelle di tutte le razze..!!

  • luca

    concordo. oltre all’aspetto puramente tecnico, deve essere considerato un restyling grafico, per forza!!!!

  • Gigoachef

    A quanto pare invece il grosso del restyling grafico verrà rimandato alla release Hardy +1 (cioè la 8.10).

  • Gigoachef

    Ho dimenticato il link di riferimento che è: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=665874

  • luca

    Grazie Gigoachef! questa si che è una buona notizia!

    Comunque qualcuno sa come si chiameranno le versioni future ad Hardy Heron? ho provato a vedere su wikipedia ma non ci sono..
    per caso devono essere ancora decisi?

  • Luigi C.

    So che mi tirerò dietro le vostre ire, ma l’Ubuntu 11 + o meno secondo me si chiamerà Scimmia Saltellante. Doppia S come da copione e soprattutto in onore all’unica scimmia NON arrapata che saltella: STEVE BALLMER….
    Un po’ di humor….
    Saluti

  • Speppa

    ma è più importante come funziona la distro, oppure il colorino dell’interfaccia che si può sempre personalizzare come si vuole? -.-

  • http://walkie94.wordpress.com walkie94

    a me piace il marroncino :D

  • Jack

    Comunque i colori si possono cambiare volendo… :)

  • http://www.paolomiki.altervista.org paolomiki

    Non dimentichiamoci che ubuntu è una debian in tutto e che è completamente gratuita.E che a mio modesto parere,sostituirà windows vista in tanti desktop perchè l’ultima di microsoft è veramente una cagata pazzesca!Non sarà certo il colore dell’interfaccia che tra l’altro si può cambiare a piacimento (io ho installato l’aqua di mac osx ) a creare problemi.

  • webeco

    Dopo aver messo su svariate distro, trovo che l'interfaccia grafica di base (dato che sono per tutte ampiamente modificabili) migliore è senz'altro quella di ubuntu. Ho provato anche kde4…. molti fronzoli ma è veramente poco pratica, poco usabile.

  • http://www.google.it the-god-of-pc

    prima volta in questo sito e l’ho trovato molto esaustivo e interessante…
    per chi ha ubuntu e il modem adsl,(non il router) il dio dell’informatica vi punisce,ma ho alcune dritte…
    dovete solo ricordarvi o scrivervi questi passaggi:
    1)entrare nel terminale e avere i diritti root (sudo -s)
    2)mettete la psw (ovvioo)
    3)pppoeconf
    4)seguite i passaggi
    5)fatto
    6)per connettersi (pon dsl-provider)
    buon divertimento su internet amici miei