>
MENU
anonymox1(601x338)

AnonymoX: l’estensione Firefox per navigare anonimi

youtube-dl-

Youtube-dl si apre a Vimeo e altri siti di...

16 gennaio 2013 Visualizzazioni: 571 HowTo

Scoperto nuovo exploit: disattiviamo Java dal browser!

A informarci è il dipartimento di sicurezza americano e Trend Micro: la nuova vulnerabilità colpisce non solo Windows, ma anche OS X e Linux. Mettiamoci al sicuro disattivando i contenuti Java presenti su tutte le pagine Web.


Quando il dipartimento di sicurezza americano invita tutti gli utenti a disabilitare dal proprio browser Java, vuol dire che siamo di fronte a qualcosa di serio. Questa volta, infatti, l’exploit scoperto, non sembra mietere vittime esclusivamente su Windows, ma anche OS X e il nostro amato Linux potrebbero essere in pericolo.

Ad essere certa delle potenzialità della vulnerabilità scoperta è anche Trend Micro, storica società che si occupa ormai da anni di sicurezza informatica. In un nuovo post sul blog ufficiale, quelli di Trend Micro consiglia, come d’altronde già fatto dal dipartimento di sicurezza a stelle e strisce, di disabilitare o meglio ancora disinstallare Java:

Per evitare che questo exploit colpisca il proprio computer, si consiglia agli utenti di prendere in considerazione la necessaria presenza di Java nei loro sistemi. Se è necessario, gli utenti devono utilizzare la funzione di sicurezza presente nel pannello di controllo Java che consente di disattivare il contenuto Java presente nelle pagine Web. Se, al contrario, Java non è necessario, gli utenti possono disinstallarlo in quanto può rappresentare un serio rischio per la sicurezza.

Se vogliamo metterci al riparo, tutto quello che dovremo fare si riduce ad una manciata di clic. Ovviamente, la nostra soluzione non prevede la disinstallazione di Java, ma solo la sua disattivazione direttamente dal browser.

Se utilizziamo Mozilla Firefox, spostiamoci in Strumenti e successivamente in Componenti aggiuntivi. Appaiono dunque tutti i plug-in installati: fra questi è presente anche Java, che può essere facilmente disattivato.

Stessa procedura in Google Chrome o Chromium, con unica differenza al passo iniziale: dovremo infatti digitare chrome://plugins nella barra degli indirizzi, confermando con Invio. Analogamente, in Opera, dovremo digitare opera:plugins.

E se utilizziamo Epiphany? Spostiamoci in Modifica e successivamente clicchiamo su Preferenze. Da qui, accediamo a Privacy e disattiviamo Java.

Per Konqueror, ci basta spostarci in Impostazioni e accedere al menu Configura Konqueror. Clicchiamo poi su Java & Javascript e disattiviamo l’opzione Abilita Java globalmente.

Nel frattempo che Oracle riesca a trovare una soluzione a tale problematica, è bene proteggere al massimo il nostro sistema.

disabilitare-java

Fonte: Foss Forge

twittergoogle_pluslinkedinmail