>
MENU
chrome2dl1

Chrome 2.0: tante novitĂ  e apertura a Linux e...

palm_pre2-thm

TJVideo: Palm Pre tenta l’assalto all’iPhone

12 gennaio 2009 Visualizzazioni: 469 Hardware, Software

Schede wireless Broadcom, ecco il firmware

Avete una scheda di rete Broadcom e siete stanchi di imprecare in tutte le lingue per farla funzionare a dovere sul pinguino? Da oggi abbiamo una soluzione, grazie a sviluppatori italiani.

tux_wifi

Alcuni sviluppatori italiani dell’Università di Brescia hanno annunciato il reverse-engineering del firmware ufficiale Broadcom per schede 4306 e 4318. Il tutto rilasciato, ovviamente, sotto licenza GPLv2. “Anche se il firmware non è ancora del tutto 802.11 compliant, infatti non supporta il meccanismo RTS/CTS o il QoS, crediamo che qualcuno possa trarne giovamento dal testarlo. Non c’è bisogno di modificare il kernel”, hanno dichiarato con una email gli sviluppatori.

Tutti gli interessati possono scaricare il firmware dalla home page del progetto. E complimenti da parte nostra ai ragazzi italiani che hanno reso possibile questa impresa.

Fonte: LWN

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Plokko

    Su debian lenny 64bit con  ndiswrapper va a meraviglia!;D

  • JoP

    in realtà non va per niente a meraviglia: le modalità roaming, master, repeater, monitor non sono supportate. in questo modo la scheda può fare neanche la metà delle cose per cui potrebbe essere utilizzata, anche se il suo dovere principale lo esegue.
    inoltre, cosa ben più importante, con ndiswrapper si è costretti ad utilizzare driver chiusi scritti per un sistema operativo chiuso anch’esso.

    Scusatemi se ho scritto qualcosa di errato ma mi pare che sia tutto apposto

  • asd

    si so che ndiswrapper non è il massimo ma almeno al contrario degli altri driver(non so se questi funzioneranno)funzionano!

    Se questi funzioneranno anche nel mio caso ben venga,io comunque ho provato a scaricare a 1500-2000kbs e connettermi a reti wpa-psk tkip e aes senza nessun problema,poi che in teoria funzionino meglio è un’altra storia.