>
MENU
weather-util-1

Che tempo fa? Scoprilo dal terminale di Linux

gimp-2-8-photoshop

Trasforma GIMP in Adobe Photoshop

10 febbraio 2014 Visualizzazioni: 3336 HowTo

Riproduci video di YouTube anche dal terminale!

Si chiama PMS-youtube ed è il nuovo tool che permette di riprodurre e scaricare video presenti su YouTube direttamente dal terminale di Linux. Ecco come usarlo.


Se vogliamo scaricare video presenti su YouTube utilizzando il solo terminale, youtube-dl è una delle migliori soluzioni disponibili. Ma se volessimo anche riprodurre tutti i video ricercati? In questi casi è meglio affidarsi a PMS-youtube che, a differenza del primo, consente non solo il download ma anche la riproduzione di singoli video o di intere playlist.

Per ovvie ragioni, lo streaming non avviene direttamente da terminale, ma viene invocato automaticamente un player esterno, mplayer. Perché non metterlo alla prova? L’installazione (così come l’uso) è veramente semplice e veloce.

Tutto quello che dobbiamo fare è avviare il terminale e da qui lanciare i comandi:

sudo apt-get install python-pip
sudo pip install pms-youtube
sudo apt-get install mplayer

per installare tutto il necessario. Al termine, siamo già pronti per scoprire come funziona PMS-youtube. Per lanciare il tool ci basta digitare:

pmsyt

E se vogliamo effettuare la ricerca di un video? Tutto quello che dobbiamo fare è anteporre “.” o “/” alla keyword da utilizzare. Se, ad esempio, vogliamo visualizzare video relativi a Linux, digitiamo:

.linux

Viene quindi restituita la lista dei video ricercati. Per avviare la riproduzione di un singolo elemento, digitiamo:

d ID

dove ID è il numero identificativo posto accanto ad ogni singolo risultato. Qualora volessimo creare delle vere e proprie playlist ci basta inserire più di un ID separato da virgola. Parte dunque mplayer e…buona visione!

pmsyt

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail