>
MENU
kubuntu-14-04-beta-2

Rilasciate le Beta 2 di tutte le derivate di...

ubuntu-14-04

Ubuntu 14.04 LTS: ecco la beta finale (con video)

31 marzo 2014 Visualizzazioni: 550 Copertina, Mobile

Sailfish OS rilasciato ufficialmente per Nexus 4

Il sistema operativo firmato Jolla fa il suo debutto anche sul Nexus 4. gli sviluppatori hanno infatti rilasciato una release ufficiale dedicata allo smartphone di casa Google. Scopriamo tutti i dettagli ed il link per procedere subito al download.


Ormai da qualche mese, un manipolo di ex dipendenti Nokia ha tirato fuori un nuovo sistema operativo mobile. Stiamo parlando di Sailfish OS che ha raccolto parecchi pareri positivi, specialmente se si analizza la sua sola interfaccia grafica. Il sistema operativo marchiato Jolla, infatti, è abbastanza gradevole all’occhio, conservando uno stile non poi così lontano da quello di Android ma al tempo stesso più “light” e moderno. Ma, fino a qualche giorno fa, per mettere alla prova il nuovo Sailfish OS era necessario acquistare un The First One, il primo smartphone prodotto da Jolla e che a differenza di un firefoxfonino non ha poi un prezzo così abbordabile. Per accaparrarsene uno, infatti, è necessario togliere di tasca circa 400 euro: una spesa un po’ eccessiva se siamo dei semplici curiosi che non sono alla ricerca di un qualcosa di alternativo (almeno per ora) ad Android, iOS o Windows Phone.

E di questo pare se ne siano accorti anche gli sviluppatori Jolla che proprio poche ore fa hanno rilasciato la prima release ufficiale di Sailfish OS compatibile con il Nexus 4. A qualcuno tutto può sembrare fuorché una novità, considerato che il primo porting di Sailfish OS per Nexus 4 ha fatto il suo debutto già nel mese di Gennaio. Ma, in realtà, non si trattava di una release ufficiale come questa ora disponibile. Ancora una volta, però, l’ultimo nato in casa Google (il Nexus 5) è stato messo da parte. Un po’ come Canonical ha deciso di fare con il suo Ubuntu Touch.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che si tratta sì di una release ufficiale, ma ancora una developer preview. Ciò vuol dire che non sarà possibile sfruttare appieno le potenzialità del device. Ad esempio, il bluetooth, la riproduzione dei video, la fotocamera, tutti i sensori e la suoneria non sono funzionalità ancora supportate. Al momento è possibile solo inviare e ricevere messaggi di testo e, ovviamente, fare un giro nell’interfaccia grafica di Sailfish OS. Una release che in definitiva è utile solo a chi vuole dare un’occhiata allo sviluppo del nuovo sistema operativo mobile.

Ma come installarla? Le istruzioni sono abbastanza semplici, almeno per chi è pratico con il flash delle ROM su qualsiasi device Android. Se poi utilizziamo già CyanogenMod 10.1.3 (una delle ROM più apprezzate in circolazione) non dobbiamo far altro che scaricare questo file (dal peso di circa 354 MB) e flasharlo direttamente. Ed ora, ecco un video che ci mostra Sailfish OS in azione sul Nexus 4.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail