> MENU
LibreOffice-4-3-RC3

Rilasciato LibreOffice 4.3 RC 3: novità e download

debian-rk3066

VolksPC: Android e Debian vanno a braccetto

22 luglio 2014 Visualizzazioni: 3342 Copertina, Mobile

Sailfish OS: porting su tutti i device Android

Grazie ad un nuovo tool rilasciato direttamente da Jolla, il porting di Sailfish OS su qualsiasi smartphone Android diviene ancor più semplice. Ecco tutti i dettagli.

Mentre Firefox OS continua ad espandersi sempre più (leggi, Firefox OS: diffusione su scala mondiale!) ci sono altre neonate piattaforme mobile che non stanno di certo con le mani in mano. Una di queste è Sailfish OS, partorita dai laboratori Jolla (azienda nata da una manciata di ex dipendenti di casa Nokia), che dopo aver debuttato nel mercato con il suo primo “jollafonino” è pronta ad invadere una stragrande maggioranza dei device Android.

Allo stato attuale, infatti, Sailfish OS può essere installato sul Google Nexus 4, sul quale è possibile creare un perfetto sistema di dual boot. Ma se volessimo metterlo alla prova su un qualsiasi altro smartphone Android? Da oggi è possibile, e tutto ciò grazie all’Hardware Adaptation Dev Kit (HADK), il tool sviluppato direttamente da Jolla che facilità il porting di Sailfish OS su qualsiasi smartphone Android. L’unico requisito è la presenza sullo smartphone di Cyanogen Mod 10.1.x.

Senza dubbio alcuno si tratta di un grande passo in avanti anche se c’è da dire che, almeno per ora, resta una strada che può essere seguita solo da chi ha una certa dimestichezza con il mondo Android. Tutti gli altri utenti dovranno attendere tempi migliori. Se vogliamo scoprirne di più non ci resta che fare un salto su questa pagina.

jolla-sailfish-os

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail