>
MENU
openoffice-org-3-3-0

Dopo LibreOffice ecco arrivare OpenOffice 3.3

46-w09

KDE 4.6: il desktop diventa più “social”

31 gennaio 2011 Visualizzazioni: 567 Software

Sabayon 5.5: 1000 aggiornamenti software e 100 bugfix

Da poche ore è disponibile per il download l’ultima release stabile di Sabayon Linux, la distribuzione italiana basata su Gentoo ed orientata al desktop.


Guidata dall’italiano Fabio Erculiani, Sabayon 5.5 vanta più di 1000 aggiornamenti ai pacchetti che la caratterizzano rispetto alla release 5.4 e più di 100 bug risolti che migliorano notevolmente performance, stabilità e usabilità. Basata sul kernel 2.6.37 e sull’accoppiata Mesa-7.10/Xorg-Server-1.9, Sabayon è disponibile nella doppia variante GNOME e KDE. La prima utilizza ovviamente GNOME 2.3, anche se il sistema è già predisposto per l’ormai prossimo rilascio di GNOME 3.0, mentre la seconda KDE 4.5.5.

A tal proposito, come è possibile leggere sulle note di rilascio ufficiali, KDE 4.6 sarà disponibile tramite aggiornamenti software. Per quanto riguarda il Desktop 3D segnaliamo la piena compatibilità con Compiz, Compiz Fusion e KWin mentre per il Desktop Compositing con Metacity per GNOME e KWin per KDE. Sabayon 5.5 è disponibile per il download su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • gioblack

    secondo voi quali sono i pregi difetti rispetto ad Ubuntu? Ho sempre voluto supportare questa distro italiana ma non dice niente da preferirla ad ubuntu..

    • Reginaldo

      Per me sabayon comporta alcuni sbattimenti iniziali che però ti aiutano anche a comprendere dei meccanismi di linux che ubuntu non ti fa nemmeno vedere (se non sei uno che si informa e si sbatte). Sabayon una volta configurata a mio parere si modellano perfettamente alla tua config. le ho provate su tantissimi pc e sempre solo con piccoli problemi inniziali risolvibili (nei vari forum o in internet).

      Un po di confusione negli aggiornamenti (c’è da dire anche i difetti) ma io ho provato tantissime distro e sabayon è tutt’ora la mia amata e preferita. ;)

  • Antonio Ricci

    Ciao,

    io l’ho provata proprio l’altro giorno su penna usb per allestire un mediacenter e devo dire che il fatto che abbia incorporato XBMC è grandioso. Tuttavia non ho trovato nei repository il pacchetto vdpau e il gestore di pacchetti non l’ho trovato intuitivo come USC che ti permette di navigare nelle categorie. Apparte questo il sistema sembrava reattivo ( a dir il vero sembrava + reattivo di ubuntu per quanto concerne l’installazione su chiavetta ) e abbastanza intuitivo. Merita almeno una prova anche se io ho preferito ritornare sui miei passi e reinstallare ubuntu.

  • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

    Io l’ho scaricata proprio il giorno in cui è uscita (così facevo un articolo sul mio sito e stavo in vetta a google :-( ) ma si blocca al terzo passaggio dell’installazione…