>
MENU
Upcoming-Features-of-GNOME-3-8

Gnome 3.8: ecco alcune feature, sale l’attesa

steam-linux

Steam: ecco la prima lista dei giochi per Linux

17 settembre 2012 Visualizzazioni: 550 Copertina, Software

Sabayon 10, un rilascio che promette un gran bene

Fabio Erculiani ha da poco annunciato il rilascio della nuova major release di Sabayon, versione numero 10, l’italianissima distribuzione orientata al mondo desktop basata su Gentoo.


Tra le novità più interessanti dell’ultima arrivata segnaliamo l’adozione del kernel Linux 3.5.4 mentre per quanto riguarda gli ambienti desktop troviamo KDE in versione 4.9, Xfce 4.0 e Gnome 3.4.2. La suite per l’ufficio predefinita è invece LibreOffice 3.6.

Sempre per quanto riguarda gli ambienti desktop. su GitHub è presente il progetto Sabayon/Gentoo MATE, una variante della distribuzione pensata per chi ancora fa fatica ad abituarsi a Gnome Shell e vuole pertanto un ambiente desktop simile al vecchio Gnome 2.x. Scendendo più a basso livello troviamo, come detto, il kernel Linux 3.5.4 con pieno supporto al filesystem ZFS e il supporto a Grub 2.00.

Ancora più interessanti i miglioramenti apportati a Rigo, il package manager di Sabayon che ha fatto il suo debutto ufficiale nella penultima release, che ora vanta un netto miglioramento in termini di performance e diverse funzionalità utili all’utente finale, come la possibilità di gestire con più semplicità i repository dei pacchetti. Chiunque fosse interessato a scaricare l’ultima Sabayon 10 o, più semplicemente, a leggere le note di rilascio ufficiali può consultare questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail