> MENU
touchsmart-tx2

HP presenta il suo primo notebook multi-touch

asusg71_01

Asus G71: il primo notebook con processore Quad Core...

21 novembre 2008 Visualizzazioni: 725 Hardware

S3 Chrome 500: una GPU amica del pinguino

S3 Graphics ha annunciato i nuovi processori grafici Chrome 500, grazie ai quali gli utenti potranno beneficiare della riproduzione Blu-ray, dello streaming video HD, del supporto DirectX 10.1 e delle applicazioni OpenGL 3.0 su piattaforma Microsoft Windows e Linux.

Grazie alla serie Chrome 500 è possibile guardare film in formato Hi-Def Blu-ray e contenuti extra con la funzione Picture-in-Picture, nonché beneficiare di 8 canali audio in alta fedeltà con il processore S3 Graphics con audio digital surround Dolby 7.1 integrato. Inoltre, le applicazioni DirectX, OpenGL e GPGPU possono essere eseguite in modo efficiente con i core shader programmabili per velocizzare le funzioni 3D e non-gaming. “Forte del successo della serie Chrome 400, S3 Graphics presenta oggi una nuova linea di GPU che soddisfa la richiesta degli utenti di un’esperienza visiva al top e di un prodotto che vada oltre la semplice grafica,” ha affermato Dr. Ken Weng, GM for S3 Graphics. “La nuova serie Chrome 500 supporta funzionalità che vanno oltre quelle presenti nei prodotti di fascia più alta, come il supporto per i video HD di alta qualità, offrendo realmente un processore multimedia/multi-application efficiente sotto il profilo dei consumi.”

La GPU Chrome 500 supporta DirectX 10.1+ e OpenGL 3.0, consentendo un rendering 3D estremamente realistico ed una migliore qualità visiva grazie alle più sofisticate tecniche di Anti-aliasing (A/A) e Image/Texture, ad una più elevata precisione di formati ed ai lighting effect programmabili. Inoltre, grazie a una serie di stream processor S3, le GPU Chrome possono accelerare le operazioni di calcolo parallelo e operare su migliaia di thread contemporaneamente.

Le applicazioni che possono utilizzare le tecnologie S3 GPGPU includono l’image processing, il video transcoding, il game physics, e molte altre. Progettato per non caricare il processo di elaborazione video sulla CPU, il motore ChromotionHD supporta i più recenti standard HD, inclusi H.264, MPEG-2, VC-1, WMV-HD, e AVS, per una visione a livello cinematografico, nonché dual-stream, Picture-in-Picture (PiP) e riproduzione Blu-ray.

I processori della serie Chrome 500 integrano DisplayPort con HDCP, HDMI con HDCP, dual-link DVI con HDCP, e trasmettitori LVDS dual-channel per una completa connettività con un’ampia gamma di monitor e pannelli digitali. Le nuove GPU supportano inoltre il nuovo bus PCI Express 2.0 per applicazioni con uso intensivo della banda larga e giochi. La maggiore velocità di connessione consente di trarre vantaggio dalle tecnologie S3 Graphics come AcceleRAM, che ottimizza l’impiego della memoria di sistema per l’archiviazione delle immagini, e la tecnologia Multi-GPU MultiChrome per performance superiori nel rendering 3D nei giochi.

Il primo prodotto introdotto sul mercato della serie Chrome 500, la S3 Graphics Chrome 530 GT migliora la visione Blu-ray grazie ad un core video più potente, in grado di assicurare una riproduzione dual-stream, PiP Blu-ray con consumi e velocità di clock ridotti. Equipaggiato con porte DVI-I and HDMI con supporto HDCP, Chrome 530 GT supporta DirectX 10.1 e le applicazioni OpenGL 3.0, con consumi inferiori ai 25W. La scheda add-in Chrome 530 GT è sin da ora disponibile al prezzo di $44.95 nel negozio online GStore.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • poiuyt

    A me pare un po’ fuori target, perche’ per il video base senza attivita da gamers, si deve puntare alle integrate. E le Chrome Integrate viste fino ad oggi TUTT’ORA non sono supportate decentemente sotto Linux, si va sempre in Mesa mode nonostante siano anni che si promettono i driver.

    Una scheda da inserire nello slot serve solo se uno ha bisogno di giocare o di fare roba 3D seria, altrimenti e’ piu’ facile, corretto ed ecologico puntare a soluzioni integrate.