>
MENU
atom-linux-32bit

Atom: l’editor di testo oggi anche per distro a...

Mark-Shuttleworth

Il futuro di Mir è nelle mani di AMD...

16 giugno 2014 Visualizzazioni: 751 Copertina, Software

Rilasciato Wine 1.7.20: novità e download

Ecco arrivare una nuova release di Wine. Cosa c’è di nuovo? Scopriamo tutte le novità e le istruzioni per installare subito la nuova versione del tool che ci consente di installare su Linux software disponibili unicamente per Windows.


Per quanto Linux possa essere (ormai da anni) colmo di software di ogni tipo, ci sarà sempre un tool disponibile unicamente per piattaforma Windows. Ci viene da pensare, ad esempio, a software gestionali sviluppati ad hoc per la nostra azienda o a qualche altro software che necessita di una qualche libreria per il sistema operativo di casa Microsoft. In questi casi, però, non dobbiamo di certo demordere anche perché, nella maggior parte dei casi una soluzione c’è e si chiama Wine. Come ben sappiamo, Wine (acronimo di Wine Is Not Emulator) ci permette di avviare anche sul sistema operativo del Pinguino software sviluppato per altre piattaforme.

E dopo qualche settimana di attesa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato una nuova release di Wine, che passa ora alla sua versione 1.7.20. Cosa c’è di nuovo? Un bel po’ di caratteristiche e, come al solito, un supporto (iniziale o migliorato) di decine di software e giochi.

Ad esempio, Wine 1.7.20 introduce correzioni di bug e miglioramenti per RegCleaner, Microsoft Office 2007, Crysis Warhead, Mass Effect 2, GTA San Andreas, Virtual DJ, Prince of Persia e tanti altri ancora. Inoltre, dando un’occhiata al changelog ufficiale si scopre che gli sviluppatori hanno introdotto numerose correzioni relative alle funzionalità drag and drop.

Se utilizziamo Ubuntu e vogliamo procedere subito all’installazione del nuovo Wine 1.7.20 non ci resta che avviare il terminale e da qui lanciare il comando:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install wine

Wine-1-7-20

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail